Biscotti al vino rosso e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (pulite) noci
- 250 g zucchero semolato
- 120 g vino rosso
- 60 g olio extravergine di oliva
- 60 g olio di semi di girasole
- 500 g farina 00
La ricetta dei biscotti al vino rosso e alle noci è particolarmente utile e semplice da realizzare. Preparare l’impasto col Bimby richiede poco tempo e il risultato può essere portato in tavola come dolcetto da sgranocchiare insieme a un tè pomeridiano o come ghiotto sfizio serale. Gli ingredienti necessari per cucinare i biscotti sono la farina, lo zucchero, l’olio, le noci e il vino rosso. L’incredibile leggerezza e la facilità con cui è possibile realizzarli fanno sì che possano essere preparati in caso tu debba ricevere improvvisamente degli ospiti o come sfizioso regalo home-made: in quest’ultimo caso, assicurati di riporli in una scatola graziosa o in un sacchetto trasparente legato con un nastro colorato.
I biscotti al vino rosso e alle noci sono ideali anche per uno snack rapido in ufficio o come aperitivo. La loro consistenza friabile e molto fragrante ricorda da vicino un altro dolce della tradizione regionale italiana, le ciambelline al vino. Si conservano anche per diversi giorni senza perdere la loro naturale croccantezza.
Accostali a un caffè o a un bicchiere di vinsanto: esalterai ancora di più il loro sapore reso ancora più intenso dalla presenza delle noci. L’unica accortezza che ti suggeriamo di tenere presente è che uno tira l’altro. Preparane una bella scorta per non rimanere senza!
Come fare i Biscotti al vino rosso e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere gli altri ingredienti: 3 min. vel Spiga.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferirlo in frigorifero per 30 minuti.
- Stendere l'impasto in una sfoglia piuttosto alta e, con formine a piacere o una rotella, ricavare i biscotti.
- Passare i biscotti da un lato in altro zucchero semolato e disporle su una placca da forno, ricoperta con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Il tempo di cottura può variare in funzione delle dimensioni dei biscotti.