Biscotti al tè verde matcha
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g burro
- 170 g zucchero semolato
- 2 uova
- 15 g (Matcha) tè verde
- 360 g farina 00
- un pizzico lievito per dolci
Pronti in dieci minuti, i biscotti al tè verde Matcha porteranno i sapori dell’Estremo Oriente direttamente a casa tua. La ricetta per realizzarli col Bimby è davvero semplicissima, ma scopriamo qualcosa in più su questo tè giapponese dal sapore ricercato e particolare. Si tratta di una varietà che si ottiene dai germogli e dalle foglie precedentemente essiccati e che viene venduta sottoforma di una polvere dal profumo particolarmente intenso. La sua fama è dovuta non solo al sapore, ma alle sue spiccate proprietà diuretiche e ai suoi impieghi nell’ambito dolciario come colorante e aromatizzante, cosa che possiamo riscontrare anche nella nostra ricetta.
Il risultato? Dei biscotti friabili perfetti per la colazione o per la merenda, che potrai servire anche dopo una cena in compagnia degli amici. Grazie alla sfumatura propria della polvere di Matcha e a qualche stampino potrai dare ai frollini la forma che più preferisci e regalarli anche come dono home-made in occasione di San Valentino o di qualsiasi altra ricorrenza. Portali con te anche a scuola o in ufficio per rendere la tua pausa caffè più golosa del solito.
Un ulteriore motivo per prepararli sta nella loro conservazione: se riposti dentro una scatola di latta o sotto l’apposita campana per dolci si manterranno perfettamente anche per una settimana.
Come fare i Biscotti al tè verde matcha con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro e lo zucchero: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere le uova e il tè matcha: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 40 sec. vel. 5.
- Stendere l'impasto e realizzare i biscotti con formine a piacere.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa.