Biscotti al sale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g burro
- 140 g zucchero di canna
- 2 uova
- 300 g farina 00
- mezzo cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- mezzo cucchiaino sale fino
- 100 g cioccolato fondente
Semplici e gustosi, i biscotti al sale che abbiamo preparato oggi usando il Bimby sono arricchiti dalla presenza del cioccolato fondente e dallo zucchero di canna, responsabile del sapore un po’ rustico di questi dolcetti. Si tratta di una ricetta adatta anche a chi ha iniziato da poco a cimentarsi con torte, ciambelle e biscotti. Il nostro suggerimento è di approfittare della loro bontà per fare colazione o merenda, perché si sposano benissimo sia con il caffellatte che con una tazza di tè caldo e speziato.
Si sciolgono letteralmente in bocca e se l’idea che il sale e il cioccolato insieme ti stupisce un po’, nessuna paura: è lecito mostrare inizialmente qualche dubbio, ma una volta assaggiati ti renderai conto di quanto questi invitanti biscottini siano ben bilanciati. Del resto, l’accoppiata cioccolata e sale è stata sdoganata anche in altre fortunate ricette già da diverso tempo, quindi non esitare a prepararli ogni volta che desideri concederti qualcosa di dolce e non troppo impegnativo da preparare.
Dopo averli sfornati, lasciali freddare completamente e solo allora servili in tavola. Per conservarli al meglio, invece, ti basterà riporli sotto l’apposita campana in vetro per alimenti o all’interno di una scatola di latta, dove si manterranno fragranti al punto giusto per circa tre giorni.
Come fare i Biscotti al sale con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e lo zucchero: 1 min. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente al coltello: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Con l'aiuto di 2 cucchiai prelevare porzioni di impasto del peso di circa 25 g ciascuna e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 15 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 - 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- E' possibile sostituire il cioccolato in tavoletta con pari quantità di gocce.