Biscotti integrali al parmigiano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g parmigiano
- 125 g farina integrale
- 60 g olio di semi di mais
- q.b. rosmarino
- q.b. pepe
- q.b. sale fino
I biscotti al parmigiano sono una ricetta facile da cucinare con il Bimby. Se hai voglia di rendere un po’ più alternativo il tuo menu delle feste o cerchi un piatto sfizioso da servire come goloso antipasto o per un aperitivo, questi biscotti fanno decisamente al caso tuo. La loro consistenza fragrante li rende un piacevole intermezzo pomeridiano, mentre la presenza del pepe nero tra gli ingredienti contribuisce a rendere ancora più il loro sapore.
Nella nostra versione abbiamo messo nell’impasto solamente il parmigiano, ma nulla ti vieta di inserire anche un pizzico di pecorino, a tuo piacimento. Accompagnali con un calice di vino rosso o di spumante e portali in tavola durante le festività o quando organizzi cene e feste di compleanno corredate da un goloso buffet. Ideali anche come spuntino di metà mattinata o pomeriggio, i biscotti al parmigiano fatti con il Bimby sono uno snack ghiotto che puoi portare con te anche in borsa, per poi sgranocchiarli quando sei in ufficio.
Questo originale stuzzichino con il nostro robot da cucina sarà pronto in meno di un’ora, regalandoti delle insolite quanto deliziose note di gusto, ma se vuoi personalizzarlo, nessun problema: il rosmarino che abbiamo messo tra gli ingredienti può tranquillamente essere sostituito, mentre il sapore dei biscotti al parmigiano verrà esaltato ancora di più aggiungendo altre spezie o addirittura altri tipi di formaggio, come per esempio il caciocavallo. L’idea in più? Se stai preparando un buffet, accostali ad altri cibi salati come i muffin rustici.
Come fare i Biscotti integrali al parmigiano con il Bimby
- Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 40 sec. vel. 4.
- Controllare la consistenza dell'impasto, se troppo asciutto aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e frullare di nuovo.
- Avvolgere l'impasto in pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per un'ora.
- Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 4 mm e, con formine a piacere, realizzare i biscotti.
- Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.