Biscotti al limone e vaniglia morbidi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 1 (scorza e succo) limone
- 260 g farina 00
- 100 g (freddo) burro
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
I biscotti al limone sono molto amati per il loro profumo invitante e il sapore delizioso. Grazie al Bimby oggi portarli in tavola è ancora più semplice, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta così veloce e golosa. Sono buonissimi a colazione e a merenda, ma anche come stuzzicanti frollini da concederti dopocena, insieme a una tazza di caffè, di latte o di tè a seconda del momento della giornata. Il nostro suggerimento è di farli sia in inverno che in estate perché sono versatili e si adattano a qualsiasi situazione e soprattutto piacciono ad adulti e bambini in misura uguale.
Una volta pronti si conserveranno per diversi giorni senza perdere la loro riconoscibile morbidezza, soprattutto se tenuti dentro una scatola di latta o in una biscottiera. Poiché per prepararli è necessario utilizzare sia il succo che la scorza del limone è opportuno usare una tipologia biologica. Sfruttali anche come delizioso regalo home-made da mettere dentro un sacchetto assicurato da un bel nastro colorato. Realizzare in casa dei golosi frollini in pochi minuti è un’attività rilassante che ti permetterà di fronteggiare anche l’arrivo di un ospite improvviso.
Una volta cotti, lasciali freddare per qualche minuto e spolverizza sulla loro sommità una generosa dose di zucchero a velo. Nessuno saprà resistere alla loro bontà, ne siamo certi.
Come fare i Biscotti al limone e vaniglia morbidi con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, i semi interni della bacca di vaniglia e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il burro a tocchetti, l'uovo, 50 g di succo di limone, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Avvolgere l'impasto (un po' morbido) nella pellicola e trasferire in frigorifero per 2 ore.
- Prelevare porzioni di frolla del peso di 25 g ciascuna, realizzare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 20 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire spolverati di zucchero a velo.