Biscotti al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 120 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 1 (scorza e succo) limone
- 250 g farina 00
- 1 uova
- 100 g (freddo) burro
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
I biscotti al limone sono un delizioso sfizio che puoi concederti in ogni momento della giornata. La ricetta per cucinarli col Bimby è semplice e immediata e ti consentirà di sfornarli in poco tempo, anche se dovrai tenere presente che l’impasto avrà bisogno di riposare per circa un’ora in frigorifero. Una volta pronti, la tua cucina si riempirà dell’aroma fresco e golosissimo dei nostri frollini e dovrai solamente lasciare che si raffreddino, prima di gustarli assieme a una tazza di tè o di latte. Sono squisiti sia a colazione che a merenda, ma possono rappresentare anche un delicato sfizio da concederti dopo i pasti o in ufficio, nella pausa caffè di metà mattinata.
I dolcetti al limone sono una vera e propria garanzia perché piaceranno a tutti: ecco perché ti suggeriamo di prepararne in quantità durante le feste natalizie e di donarli come simpatico e goloso regalo home-made a colleghi, parenti e amici. Basterà solo munirsi di qualche sacchetto colorato e di alcuni nastrini dalle tinte vivaci e avrai preparato un presente delicato e fatto col cuore.
Conservali dentro un contenitore in latta in un luogo asciutto e fresco: manterranno intatta la loro fragranza anche per più di una settimana. Che cosa aspetti a prepararne una buona scorta?
Come fare i Biscotti al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero (120 g) e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, l'uovo, il burro a tocchetti, 40 g di succo di limone, il sale e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Avvolgere l'impasto (un po' morbido) nella pellicola e trasferire in frigorifero per 2 ore.
- Prelevare porzioni di frolla del peso di circa 20 g ciascuna, realizzare tante palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Cospargere le palline con dello zucchero semolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti (fino a doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverati di zucchero a velo.
Accessori per preparare questa ricetta



