Biscotti al farro con gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 130 g zucchero semolato
- 1 (scorza grattugiata) arancia
- 40 g olio di semi di mais
- 125 g yogurt bianco
- 300 g farina di farro
- mezza bustina lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
I biscotti al farro con le gocce di cioccolato che abbiamo deciso di portare in tavola con l’aiuto del Bimby non solo sono facilissimi da preparare, ma piaceranno a tutta la famiglia per via della loro bontà. Dato che non contengono il burro puoi realizzarli senza alcun timore di appesantirti troppo anche durante la bella stagione, quando le alte temperature ci fanno venire voglia di cibi il più possibile freschi e leggeri. Sceglili come snack spezza fame da sbocconcellare in ufficio durante la pausa caffè, oppure mangiali a colazione, per fare il pieno di energia con qualcosa di sano e genuino, preparato in casa direttamente con le tue mani.
Ad arricchire i biscotti di farro e cioccolato ci penserà quest’ultimo ingrediente, aggiunto all’impasto nella forma di ghiotte gocce. Per dare un pizzico di ulteriore aroma ai dolcetti noi abbiamo utilizzato la scorza grattugiata di un’arancia, ma nulla vieta di sostituire quest’ultima con un limone o con un’altra spezia, ad esempio con la cannella.
La presenza del farro all’interno dei dolcetti donerà a questi ultimi un gusto rustico particolarmente invitante: l’abbinamento migliore è quello con un bel bicchiere di latte fresco, mentre per quanto concerne la loro conservazione, sappi che i biscotti farro e cioccolato si manterranno per almeno quattro giorni se tenuti dentro un contenitore ermetico per alimenti o in una scatola di latta.
Come fare i Biscotti al farro con gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la scorza d'arancia, l'olio e lo yogurt: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 3 antiorario.
- Prelevare piccole porzioni di frolla e su una spianatoia leggermente infarinata formare dei cordoncini e chiuderli a forma di goccia.
- Posizionare le "gocce" di frolla su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 - 15 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.