Biscotti al cioccolato e ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g cioccolato fondente
- 120 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 270 g farina 00
- 30 g cacao amaro in polvere
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
I biscotti al cioccolato e ricotta ci hanno conquistati fin dal primo assaggio: prepararli col Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo insieme qual è il segreto di questi invitanti frollini facili da preparare e pronti in un’ora di tempo circa. La loro bontà è dovuta senza dubbio al perfetto connubio tra la ricotta e il cioccolato fondente. Insieme, questi due ingredienti danno vita a dei dolcetti da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda e, perché no, anche come delizia da concederci al termine di una cena in famiglia.
Come se non bastasse, per renderli ancora più sfiziosi, prima di infornali li passeremo nello zucchero semolato e successivamente in quello a velo. Questo procedimento garantirà alle palline di cioccolata una superficie dolcissima e croccante, che anticiperà un cuore morbido e capace di sciogliersi in bocca.
Il nostro suggerimento è di sfruttarli soprattutto come accompagnamento per il tè delle cinque del pomeriggio e di conservarli dentro un’apposita scatola di latta, dove si manterranno per diversi giorni. Per preparare la ricetta abbiamo usato il cioccolato fondente, ma nulla ti impedirà di sperimentare delle golose varianti usando quello al latte o bianco. I biscotti al cioccolato piaceranno a tutta la famiglia e non solo: che aspetti a sfruttarli anche come presente natalizio?
Come fare i Biscotti al cioccolato e ricotta con il Bimby
- Mettere in un pentolino il cioccolato a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria.
- Lasciare raffreddare.
- Mettere nel boccale lo zucchero (120 g), la ricotta e l'uovo: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il cioccolato fuso, il cacao e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Avvolgere il composto nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Con il composto realizzare tante palline grandi come noci e rotolarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
- Disporre le palline su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.