Biscotti ai fiocchi di avena e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (non pelate) mandorle
- 250 g fiocchi di avena
- 1 uova
- 90 g olio di riso
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino curcuma
- 50 g gocce di cioccolata
I biscotti ai fiocchi d’avena e mandorle sono ottimi a colazione e, grazie alla nostra ricetta e al Bimby, da oggi potrai prepararli in pochissimi minuti. Quando le giornate cominciano a farsi più lunghe e desideriamo iniziare la giornata con qualcosa di sano, leggero e buono, spesso non ci viene in mente che possiamo preparare direttamente con le nostri mani dei dolcetti che hanno proprio queste caratteristiche. Sono molto profumati, perché l’avena si lega con le mandorle e delle sfiziose gocce di cioccolata. A tal proposito, sappi che volendo puoi sostituire queste ultime con dell’uvetta o con i frutti rossi, ottenendo una ricetta altrettanto golosa.
Ottimi da inzuppare nel cappuccino o nel tè, questi biscotti sono anche un delizioso intermezzo pomeridiano da sgranocchiare a merenda. Dopo averli preparati, riponili dentro un contenitore in vetro o in alluminio: conserveranno intatta tutta la loro fragranza anche per una settimana.
Perfetti per tutti i giorni, i biscotti con fiocchi d’avena e mandorle rallegreranno i tuoi momenti di relax in ufficio. Provali con il caffè di metà mattinata, scoprirai che sono nutrienti e leggeri grazie anche alle numerose proprietà benefiche dell’avena. Un buon motivo per non far mancare mai questi dolcetti nella tua dispensa, non ti pare? Sono talmente facili da cucinare che puoi tranquillamente prepararli anche in caso tu abbia visite all’improvviso.
Come fare i Biscotti ai fiocchi di avena e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 15 sec. vel. 8.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale 200 g di fiocchi di avena: 15 sec. vel. 8.
- Aggiungere le mandorle, l'uovo, l'olio, i fiocchi d'avena rimasti, il bicarbonato, la curcuma: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolata: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Con l'impasto ottenuto formare delle palline grandi come noci.
- Disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornarle in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.