Bignè senza glutine Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 190 g acqua
- 80 g burro
- un pizzico sale fino
- 110 g farina senza glutine
- 3 uova
I bignè senza glutine fatti in casa sono soffici e delicati proprio come quelli che acquisteresti in pasticceria. Grazie al Bimby prepararli sarà facilissimo, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo questa ricetta che non ha nulla da invidiare all’originale. Come sempre quando ci mettiamo ai fornelli per servire dei cibi gluten free, dobbiamo prestare molta attenzione agli ingredienti che andremo a utilizzare: dalla nostra cucina sono bandite le farine che contengono glutine, ma è opportuno assicurarsi che tutto ciò che andremo a usare sia adatto ai celiaci. Allo stesso modo, per evitare contaminazioni, non impiegheremo pentole, scodelle e posate che siano entrate precedentemente in contatto con alimenti non controllati.
I bignè senza glutine Bimby sono deliziosi persino quando sono vuoti, ma ripieni rappresentano il massimo della bontà: farciscili a piacere con la panna, la crema pasticcera aromatizzata all’arancia o al limone o con quella alle nocciole, tutte rigorosamente prive di glutine: in questo modo potrai portare in tavola delle paste fresche semplicemente perfette.
Il momento migliore per gustarle? A colazione, a merenda, insieme a una tazzina di caffè, oppure dopo un pranzo domenicale o una cena in compagnia della famiglia e degli amici, così come vuole la tradizione. Il tocco finale sarà una delicata spolverizzata di zucchero a velo.
Come fare i Bignè senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il burro e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 4.
- Poi: 5 min. 90° vel. 3 senza misurino.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Con lame in movimento a vel. 4, aggiungere un uovo per volta dal foro del coperchio.
- Poi: 30 sec. vel. 5.
- Trasferire l'impasto in una sac à poche e formare i bignè su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
- Spegnere il forno e lasciare lo sportello socchiuso (con un mestolo di legno tra lo sportello e il forno).
- Lasciare riposare all'interno i bignè fino a completo raffreddamento.