Bignè salati Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 100 g burro
- un pizzico sale fino
- 60 g (grattugiato) parmigiano
- 150 g farina 00
- 4 uova
Fare i bignè salati con il Bimby è semplicissimo, ma in quanti modi possiamo utilizzare questa sfiziosa ricetta? I bignè salati Bimby a un primo sguardo sono identici a quelli dolci. Un involucro cavo di finissima pasta choux ospita al suo interno una ghiotta farcitura che potrà essere una crema spalmabile salata, il prosciutto, il salmone, i pomodori secchi, le acciughe, una mousse e così via, da servire per un antipasto o un buffet anche formale. Un perfetto finger food da cucinare durante le ricorrenze più importanti dell’anno come il Natale o Pasqua, che potrai preparare con un po’ d’anticipo e farcire solo poco prima di servirlo in tavola.
Il nostro consiglio è di preparare i bignè salati con il Bimby quando vuoi stupire i tuoi commensali affidandoti a una ricetta originale e invitante: la versione che ti proponiamo dei bignè salati si differenzia dalle altre per una particolarità.
L’impasto non è neutro, come avviene generalmente quando si fa la pasta choux che, per questo motivo, ospita sia dei ripieni dolci che salati. Insieme all’acqua, al burro, alla farina e alle uova abbiamo utilizzato il parmigiano, che con il suo sapore vibrante donerà carattere ai nostri squisiti bignè salati. Con il Bimby prepararli è stato facilissimo, che aspetti a portare in tavola questa ricetta?
Come fare i Bignè salati con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il burro a tocchetti e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il parmigiano: 30 sec. 100° vel. 3.
- Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 4.
- Poi: 6 min. 90° vel. 3 senza misurino.
- Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
- Con lame in movimento a vel. 4, aggiungere le uova, uno alla volta, dal foro del coperchio.
- Poi: 30 sec. vel. 5.
- Trasferire l'impasto in una sac à poche (con bocchetta liscia da 1 cm) e formare i bignè su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
- Spegnere il forno e lasciare lo sportello socchiuso (con un mestolo di legno tra lo sportello e il forno) per 30 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.