Bignè al forno con pasta choux Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 100 g burro
- un pizzico sale fino
- 150 g farina 00
- 4 uova
Sono tanti i motivi per cui la ricetta dei bignè al forno con pasta choux Bimby è una delle nostre preferite: certo, nessuno sa resistere a un goloso vassoio colmo di bignè ripieni di crema, ma oggi scoprirai anche che preparare questa ricetta con l’aiuto del Bimby è molto più facile del metodo classico. La prima cosa dai fare sarà ritagliarti circa mezz’ora di tempo per poter realizzare la pasta choux e attendere che i bigne si cuociano in forno.
Una volta pronti, potrai farcirli a piacere, usando per esempio la crema pasticcera Bimby, la crema chantilly Bimby, la panna, lo zabaione, la Nutella, o addirittura la crema Pan di Stelle. I bignè con il Bimby devono essere realizzati con la pasta choux, una preparazione base della pasticceria francese usata sia per essere farcita, come nel nostro caso, con ingredienti dolci, che con ripieni salati. Il suo nome deriva dalla doppia cottura cui viene sottoposta la pasta e dalla tipica forma che assume il bignè e che ricorda quella di un cavolo (choux in francese).
Croccante fuori e morbida all’interno, la pasta choux Bimby è l’involucro cavo perfetto per contenere qualsiasi golosissimo ripieno e dare vita ai nostri amati bignè, che arricchiscono tanto spesso le nostre tavole in occasione dei pranzi domenicali trascorsi in famiglia o con gli amici oppure durante i buffet in piedi e le feste di compleanno.
Come fare i Bignè al forno con pasta choux con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il burro e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la farina setacciata: 20 sec. vel. 4.
- Poi: 6 min. 90° vel. 3 senza misurino.
- Lasciar freddare il boccale per almeno 10 minuti.
- Con le lame in movimento a vel. 4, aggiungere le uova, una alla volta, dal foro del coperchio: 30 sec. vel. 6.
- Con una sac à poche formare i bignè con l'impasto su una teglia ricoperta da carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa, fino a doratura.
- Spegnere il forno e lasciare lo sportello leggermente aperto per far asciugare i bignè nel forno spento ma caldo per 10 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e farcire a piacere.
Consigli e varianti
Ricorda che, se cotti, i bignè Bimby vuoti si conserveranno tranquillamente anche per una settimana, a patto che vengano riposti all’asciutto e che siano ben chiusi, perché temono l’umidità: solo così rimarranno croccanti al punto giusto, pronti per essere farciti nei modi più diversi. Una buona idea può essere quella di conservare i bignè Bimby cotti, ma non farciti, dentro un contenitore ermetico di latta o in un sacchetto di plastica È possibile anche congelarli per circa un mese dentro ai classici sacchettini per alimenti.
I bignè di pasta choux Bimby sono buoni in ogni occasione: conceditene qualcuno a colazione, servili per un tè pomeridiano, portali in dono in caso di un invito e, naturalmente, riservane qualcuno al momento del dessert. Noi ti consigliamo di farcire la pasta choux in tanti modi differenti: in questo modo ogni assaggio sarà una scoperta! Dato che la pasta choux è un impasto neutro, puoi usare anche un ripieno salato e portarli in tavola come antipasto, per un aperitivo oppure per arricchire un buffet.
Le ricette che puoi preparare usando la pasta choux o pasta bignè con il Bimby sono tantissime: alcune paste fresche come le zeppole di San Giuseppe o i profiterol sarebbero impossibili da preparare senza la ricetta della pasta choux! Il Bimby ti aiuterà a realizzare in poco tempo e senza uno sforzo eccessivo questa preparazione base della tradizione: come tutte le ricette presenti nel nostro ricettario, anche questi golosi bignè con pasta choux possono essere preparati con il Bimby TM6, TM5, TM31 e TM21.