Bicchierini tiramisù
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 50 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 2 cucchiai (facoltativi) brandy
- 12 (circa) savoiardi
- 100 g zuccherato (moka) caffè
- 100 g latte
- q.b. (grattugiato) cioccolato fondente
- q.b. in scaglie cioccolato fondente
I golosi bicchierini di tiramisù che abbiamo preparato oggi usando il Bimby sono perfetti sia per una merenda particolarmente golosa che come elegante dessert. Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta facile e immediata sono quelli che si utilizzano nel più celebre dei dolci al cucchiaio nostrani: i savoiardi fanno da base a una golosa crema composta dalle uova, il latte, il mascarpone e lo zucchero semolato. A completare i bicchierini ci pensano il brandy, che potrai omettere in caso a tavola ci siano anche dei bambini, il caffè, per cui vale lo stesso discorso e, per finire, il cioccolato fondente grattugiato grossolanamente, che si rivelerà un top perfetto per i nostri mini tiramisù al bicchiere.
La particolarità di questa ricetta sfiziosissima è che può, anzi deve, essere realizzata con diverse ore di anticipo: una volta assemblati, infatti, i dolci dovranno riposare per alcune ore in frigorifero, prima di poter essere serviti in tavola in questa veste raffinata.
Per quanto concerne la stagione giusta per servirli, occorre dire che il tiramisù va bene in qualsiasi periodo dell’anno: d’estate è fresco e sfizioso, soprattutto se presentato in delle belle coppette o nei bicchierini monodose, come abbiamo fatto noi, d’inverno è una golosità che non può mancare per concludere in dolcezza le festività collegate al Natale.
Come fare i Bicchierini tiramisù con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'uovo, il tuorlo e lo zucchero: 6 min. vel. 3,5.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere il mascarpone e 1 cucchiaio di brandy: 15 sec. vel. 3.
- Controllare di avere ottenuto una crema omogenea e senza grumi, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Spezzare a metà i savoiardi.
- In una ciotola mescolare il caffè (freddo), il latte e il brandy rimasto (1 cucchiaio).
- Bagnare velocemente i savoiardi nel caffellatte della ciotola e posizionare 3 pezzi sulla base di ciascun bicchierino.
- Coprire i savoiardi nei bicchierini con metà della crema del boccale e cospargere le superfici con il cioccolato (grattugiato).
- Ripetere i 3 strati nei bicchierini (savoiardi bagnati nel caffellatte, crema e cioccolato grattugiato).
- Trasferire in frigorifero per un paio d'ore.
- Cospargere la superficie dei bicchierini con il cioccolato in scaglie e servire.
- Per pastorizzare le uova: al punto n. 1 impostare 6 min. 80° vel. 3,5, poi lasciare raffreddare completamente prima di proseguire.
- Se non si dispone della vel. 3,5 si consiglia di impostare vel. 4.