Biancomangiare Bimby al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg latte
- 200 g zucchero semolato
- 100 g amido di mais
- 1 (scorza grattugiata) limone
- q.b. in scaglie cioccolato fondente
Il biancomangiare Bimby al limone è un dolce al cucchiaio fresco e delicato dalla consistenza di un budino. Si tratta di una ricetta molto antica, importata in Sicilia dagli Arabi e diffusa anche in Francia, dove è noto col nome di blanc manger. Fare il biancomangiare al limone col Bimby è questione di pochi passaggi, motivo per cui ti suggeriamo di portarlo in tavola per concludere una cena organizzata con poco preavviso o in tutte quelle occasioni in cui vuoi coccolarti con un dessert sofisticato e semplice allo stesso tempo.
La ricetta del biancomangiare Bimby può essere personalizzata in molti modi differenti. Noi abbiamo scelto di aromatizzarlo usando la scorza dell’arancio e guarnirlo con il cioccolato, ma è possibile accompagnare il budino con una salsa ai frutti di bosco, con le mandorle pelate o con la cannella. La tradizione siciliana vuole che sia servito dentro delle coppette di terracotta a sfondo religioso, ma naturalmente nulla vieta di disporlo dentro un unico contenitore, in tanti bicchierini o all’interno di graziose coppette decorate.
Il biancomangiare Bimby si distingue per il sapore delicato, ma sebbene grazie al nostro elettrodomestico si potrà fare in pochi minuti, come tutti i dolci simili al budino va mangiato quand’è ben freddo. Ecco perché occorrerà farlo riposare per un paio d’ore circa nel frigorifero.
Come fare il Biancomangiare al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero, l'amido e la scorza del limone: 20 sec. vel. 6.
- Poi: 15 min. 100° vel. 4.
- Poi: 15 sec. vel. 6.
- Versare il composto negli stampini e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Trasferire gli stampini in frigorifero per almeno 2 ore.
- Poco prima di servire sformare i biancomangiare sui piattini e guarnire con il cioccolato.