Besciamella senza burro Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg latte
- 40 g olio extravergine di oliva
- 80 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. pepe
Sapevi che preparare la besciamella senza il burro Bimby è semplicissimo? Per farla occorrono solo quindici minuti di tempo e il Bimby: è grazie a lui se otterrai senza sforzo una salsa gustosa e perfettamente amalgamata. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono quelli della ricetta tradizionale, ma al posto del burro abbiamo utilizzato l’olio extravergine d’oliva, capace di dare alla nostra besciamella un tocco decisamente light; il suo sapore delicato sarà perfetto soprattutto nei mesi estivi, quando siamo in cerca di cibi più leggeri che ci facciano sopportare meglio il caldo.
Il risultato sarà identico all’originale, ma scopriamo qualcosa in più sulla besciamella senza il burro Bimby, questa preparazione base della nostra cucina, indispensabile per realizzare piatti amati come i cannelloni, le lasagne e persino per gratinare al forno le verdure, ma che spesso viene utilizzata anche per rendere più saporite e gustose le carni rosse.
Se sostituirai anche il latte vaccino con una bevanda vegetale potrà essere usata senza problemi anche da chi non mangia il lattosio. Se, invece, il tuo desiderio è quello di renderla leggermente più saporita, ti suggeriamo di aggiungere un pizzico di noce moscata, mentre per quanto concerne la sua conservazione, ricordati che più si fredderà più la besciamella risulterà solida. Se conservata dentro un recipiente dotato di una chiusura ermetica e riposta in frigorifero la besciamella senza burro con il Bimby si manterrà per un paio di giorni circa.
Come fare la Besciamella senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 12 min. 90° vel. 4.
- Trasferire la besciamella in una ciotola, lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.