Befanini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per i biscotti
- 140 g zucchero semolato
- mezzo (scorza) limone
- mezza (scorza) arancia
- 250 g farina 00
- 80 g (freddo) burro
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- mezza bustina lievito per dolci
- 20 g rum
- Per spennellare e guarnire
- 1 tuorlo uova
- q.b. codette colorate
Una volta all’anno in Toscana si preparano i befanini, dei biscottini aromatizzati col rum e decorati con le codette colorate. Cucinarli usando il Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta da mettere nella calza per festeggiare l’Epifania, la ricorrenza che chiude le festività natalizie.
Per realizzare dei perfetti biscotti befanini occorre usare degli stampini natalizi, come stelle, alberi, casette, angeli, calze e così via; per rispettare appieno la tradizione, alcuni dolcetti dovranno avere l’iconica sagoma della Befana. Dato che molto spesso si cucinano nelle case in cui sono presenti i più piccoli, ti suggeriamo di sostituire il rum con l’aroma di rum che, non contenendo alcol, renderà i biscotti perfetti per i bambini.
Tenuti dentro un contenitore ermetico di latta si manterranno anche per una settimana senza perdere la loro consistenza morbida. Ecco perché potrai sfruttarli come simpatico dono home-made da mettere nella calza la mattina del 6 gennaio. Questa ricetta appartiene alla tradizione culinaria toscana e, in particolare, è diffusa nelle zone di Lucca, Viareggio e della Versilia: in origine i biscotti non venivano guarniti con le codette colorate, che ancora non erano state inventate, ma oggi è praticamente impossibile immaginarli senza. L’idea in più? Sfruttali a colazione, a merenda e come squisita dolcezza serale da sbocconcellare in compagnia di un libro o di un buon film.
Come fare i Befanini con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e d'arancia: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il burro a tocchetti, l’uovo, il sale, l'estratto di vaniglia, il lievito e il rum: 20 sec. vel. 4.
- Avvolgere la frolla in pellicola e trasferire in frigorifero per 2 ore.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla ad uno spessore di circa 4 mm.
- Con formine a piacere ricavare i biscotti e disporli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Spennellare la superficie dei biscotti con il tuorlo sbattuto e cospargerli con le codette colorate.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti (fino a doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.