Banoffee pie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 270 g biscotti secchi
- 140 g (morbido) burro
- 3 banane
- 1 (succo) limone
- 500 g dulce de leche
- 400 g panna fresca
- q.b. (in scaglie) cioccolato fondente
- q.b. (facoltativi) chicchi di caffè
La torta banoffee pie, come suggerisce anche il nome, è una delizia dolciaria che si distingue per la presenza del dulche de leche e delle banane tra gli ingredienti. Noi abbiamo deciso di prepararla usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su un dolce in cui la consistenza croccante dovuta alla base composta dai biscotti secchi si fonde, oltre a quelli già citati, con la panna, il cioccolato fondente, il burro e i chicchi di caffè.
Si tratta di una torta che non necessita di essere cotta, ma prima di servirla dovrà comunque riposare per alcune ore in frigorifero. Noi ti suggeriamo di portarla in tavola a merenda o come dessert, ma nulla ti vieta di concedertene una golosa fetta anche per una ricca colazione o un brunch domenicali.
Appartiene alla tradizione culinaria anglosassone e pare che la sua nascita sia avvenuta nel corso degli Anni Settanta a opera di uno chef e di un ristoratore del Sussex. Il tocco finale prima di gustare la banoffee pie? I lamponi e i chicchi di caffè, naturalmente, ma chi ama le guarniture particolarmente ricche potrà tranquillamente scegliere di aggiungere la granella di pistacchi e di nocciole. Conservala per circa due giorni in frigorifero, avendo cura di coprirla con cura con la pellicola trasparente per alimenti o chiudendola dentro un contenitore ermetico.
Come fare la Banoffee pie con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 40 sec. vel. 4.
- Versare il composto del boccale nello stampo (rivestito di carta forno), compattare bene il fondo e i bordi con il dorso di un cucchiaio e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Mettere in una ciotola le banane, pulite e tagliate a fettine e bagnarle con il succo di limone.
- Versare il dulce de leche sulla base di biscotti nello stampo e livellare la superficie.
- Sullo strato di dulce de leche posizionare le fettine di banane su tutta la superficie.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna: 3 min. vel. 4.
- Controllare dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Versare la panna montata sopra alle banane nello stampo e ricoprire tutta la superficie.
- Cospargere con il cioccolato fondente e chicchi di caffè e trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.