Banana bread con cioccolato senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 170 g zucchero semolato
- 60 g olio di semi di girasole
- 1 banane
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. cioccolato fondente
Soffice e goloso, il banana bread con cioccolato e senza burro Bimby è un dolce della tradizione angloamericana ideale da mangiare a colazione, per merenda o durante un ricco brunch. Per preparare questa sfiziosa ricetta useremo le banane mature e dalla buccia troppo scura che altrimenti rischieremmo di non consumare. In questo modo eviteremo gli sprechi in cucina e porteremo in tavola tutta la dolcezza di un plumcake in cui le banane frullate si mescolano alla perfezione con gli altri ingredienti.
Il banana bread con il cioccolato è una delle molte varianti del dolce classico: altre versioni prevedono l’utilizzo di spezie come la cannella o l’aggiunta della frutta secca. Nella ricetta che abbiamo scelto di realizzare è assente il burro, sostituito dall’olio di semi, aspetto che renderà il nostro banana bread Bimby ideale anche per iniziare la giornata durante la bella stagione.
Un modo particolarmente goloso per servirlo in tavola è tagliarlo a fette farcendo poi ogni porzione con uno strato di burro d’arachidi. La sua consistenza soffice e leggermente umida renderà il banana bread un vero e proprio comfort food da portare in tavola in ogni stagione o momento dell’anno. Per conservarlo nel migliore dei modi, basterà solamente tenerlo a temperatura ambiente, sotto l’apposita campana in vetro per dolci, dove si manterrà senza alcun problema per circa due giorni.
Come fare il Banana bread con cioccolato senza burro con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e la banana schiacciata con una forchetta: 30 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina e il lievito: 40 sec. vel. 2.
- Rimuovere la farfalla, versare il composto nello stampo oliato, livellare la superficie e distribuirci sopra il cioccolato a pezzetti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.