Baguette croccanti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 12 g lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 500 g farina di manitoba
- 10 g sale fino
- 10 g olio extravergine di oliva
- Per spennellare
- q.b. acqua
- q.b. olio extravergine di oliva
Le baguette Bimby croccanti sono dei filoncini di pane dalla crosta fragrante e la mollica sofficissima e per nulla alveolata. Originarie della cucina francese, possono essere divise in due e farcite con salumi, formaggi, creme spalmabili e così via, ma adesso scopriamo insieme come si preparano delle squisite baguette Bimby in pochi minuti e senza alcuno sforzo.
La ricetta delle baguette Bimby croccanti è facile, veloce ed economica. Gli ingredienti necessari per sfornare delle ottime baguette fatte in casa sono quelli disponibili in qualsiasi dispensa abbastanza fornita, mentre il procedimento è particolarmente rapido e immediato perché il lievito andrà messo subito nel boccale del Bimby e mescolato con tutti gli altri ingredienti, fino a ottenere un impasto denso al punto giusto che divideremo in tanti cilindri di pasta. Se il procedimento per fare questi filoncini di pane secondo il metodo tradizionale è facile e veloce, la baguette Bimby come abbiamo visto si prepara ancora più rapidamente.
Il nostro consiglio è di sfruttare la baguette fatta con la ricetta Bimby servendola in tavola al posto del pane e farcendola come abbiamo fatto noi, con un pesto e una crema spalmabile. Leggenda vuole che la nascita delle baguette sia legata alla figura di Napoleone: sarebbe stato il celebre condottiero a chiedere ai fornai francesi di ideare un tipo di pane facilmente trasportabile dai soldati durante le lunghe campagne napoleoniche.
Come fare le Baguette croccanti con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, il sale e l'olio: 4 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere l'impasto in 4 panetti uguali, stenderli con il matterello a forma rettangolare da circa 15 cm x 30 cm, arrotolare i rettangoli partendo da uno dei lati più lunghi e realizzare dei cilindri.
- Posizionare i cilindri di pasta su 4 canovacci diversi infarinati e avvicinarli per far sì che i cilindri siano vicini ma non si tocchino tra di loro (si devono fare delle pieghe ai canovacci tra un cilindro e l'altro).
- Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Preriscaldare il forno a 250° con all'interno la teglia che servirà a cuocere il pane.
- Raggiunta la temperatura estrarre la teglia, farci rotolare sopra le baguette tirando i canovacci, praticare dei tagli in obliquo su ciascuna pagnotta e spennellarle prima con l'acqua e poi con l'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 240° per 10 minuti.
- Socchiudere lo sportello del forno per 10 secondi per far uscire il vapore, chiudere e cuocere altri 15 minuti a 200°.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.