Baguette con sesamo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 13 g lievito di birra
- 500 g farina di semola rimacinata
- 12 g sale fino
- q.b. semi di sesamo
Le baguette col sesamo fatte in casa sono perfette per arricchire il tuo cestino del pane o per preparare tanti deliziosi spuntini per tutta la famiglia. Il Bimby è l’elettrodomestico giusto per chi vuole impastare velocemente gli ingredienti. Come accade con tutti i lievitati, anche in questo caso dovrai attendere che vi sia un raddoppiamento del volume, prima di poter dividere il composto dandogli la tipica forma allungata di una baguette. A caratterizzare questo tipo di pane è il contrasto tra la mollica soffice e morbidissima e la crosta leggera e croccante.
Una volta che le baguette saranno pronte potrai usarle sia per spalmarci sopra il miele o la marmellata al mattino che per creare dei deliziosi panini da portare con te in spiaggia o durante un picnic all’aperto. In quest’ultimo caso potrai distribuire al loro interno la maionese e aggiungere salumi, formaggi e verdure a piacere, anche sfruttando ciò che troverai nel frigo. Ti suggeriamo di tagliare i filoncini in modo tale da creare tanti piccoli bocconcini perfetti per una festa di compleanno, una merenda o un buffet salato, e perché no, anche uno sfiziosissimo aperitivo.
Per mantenere il pane al sesamo al meglio, abbi l’accortezza di riporlo dentro un sacchetto di carta o di plastica per alimenti: così facendo si conserverà perfettamente per circa due giorni.
Come fare le Baguette con sesamo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina e il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciarlo riposare per qualche ora (fino al raddoppio).
- Dividere l'impasto in 3 panetti e lavorarli a formare le baguette.
- Spennellare la superficie con acqua e spolverizzare con i semi di sesamo.
- Trasferirle su una placca da forno, inciderle con dei tagli trasversali e lasciarle lievitare per circa 3 ore, coperte con un panno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 30 minuti circa.