Bagnetto verde (salsa piemontese)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (raffermo) mollica di pane
- 30 g aceto di vino bianco
- 100 g prezzemolo
- 1 filetti di acciuga
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale fino
- 20 g capperi
- 1 (sodo) uova
- 100 g olio extravergine di oliva
Il bagnetto verde è una squisita salsa piemontese che viene usata per insaporire le ricette a base di pesce e di carne. Il Bimby è lo strumento ideale per portare nelle cucine di tutta la penisola questa prelibatezza che si distingue per il colore vivo e il sapore decisamente particolare. Sfruttala per esaltare un bollito, proprio come vuole la tradizione, preparala per dare un tocco di carattere in più alle uova e ricordati che, una volta fatta, si manterrà nel frigorifero per un paio di giorni almeno, a patto che venga riposta dentro un contenitore ermetico o coperta con la pellicola trasparente per alimenti.
Il bagnetto verde deve il suo nome e il colore alla presenza del prezzemolo che, insieme al pane raffermo, ai capperi, alle acciughe, alle uova sode e all’aceto ti consentirà di creare un composto denso e cremoso da sfruttare anche in vista delle festività natalizie: come? Usandolo per guarnire crostini, tramezzini, bruschette e panini vari e, più in generale, tutti quegli sfizi salati che siamo soliti portare a tavola come antipasto o per un saporito e ricco aperitivo invernale.
Noto anche come bagnet vert, vanta delle origini molto antiche, motivo per cui non potrà mancare accanto a quelle che sono le ricette più celebri della tradizione culinaria piemontese.
Come fare il Bagnetto verde (salsa piemontese) con il Bimby
- Mettere in una ciotolina 30 g di mollica a pezzetti, bagnarla con l'aceto, mescolare e mettere da parte.
- Mettere nel boccale il prezzemolo, l'acciuga, l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine, la mollica rimasta (20 g) e il sale: 20 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i capperi, l’uovo a pezzi e la mollica bagnata nell'aceto messa da parte: 30 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 30 sec. da vel. 1 a vel. 7.
- Controllare la consistenza, se troppo densa aggiungere poco olio e frullare qualche altro secondo.
- Versare la salsa in una ciotola e trasferire in frigorifero per un'ora prima di servire come accompagnamento a carne, pesce o come guarnizione di crostini e bruschette.
- Le dosi sono per circa 4 persone.