Bagnetto rosso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 peperoncino
- mezza cipolla
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 2 filetti di acciuga
- 10 g capperi
- 1 peperone rosso
- 200 g pomodori ciliegino
- 20 g aceto di vino bianco
- q.b. sale fino
- 20 g (tritato) prezzemolo
- 3 foglie basilico
Il bagnetto rosso piemontese che abbiamo preparato oggi usando il Bimby è una sfiziosa salsa che viene servita in tavola insieme al bollito misto, sebbene sia un ottimo espediente per dare sapore ai piatti unici a base di uova o ai contorni di verdure più disparati. Al pari di un’altra celebre salsa piemontese, il bagnetto verde o bagnet vert, è un condimento che appartiene alla cosiddetta cucina povera, fatta di pochi ingredienti economici, ma ricchi di gusto e sfruttati con sapienza.
Il nostro consiglio è di usare il bagnetto rosso per creare delle sfiziose tartine o per farcire panini, bruschette e tramezzini da gustare in occasione di un aperitivo, durante un buffet o come antipasto. Non dimenticare di abbinarlo ai formaggi, alle uova sode, alle carni alla griglia e alle patate lesse.
Il segreto di una ricetta tanto versatile è senza dubbio nascosto negli ingredienti che la contraddistinguono: il colore della salsa è dovuto alla presenza dei peperoni e dei pomodorini ciliegino che, uniti ai capperi, alle acciughe e al peperoncino daranno vita a un condimento saporito e appetitoso, pronto in pochi minuti. L’unica accortezza da tenere presente è che prima di servirlo in tavola dovrà essersi freddato completamente e aver trascorso almeno un’ora nel frigorifero: solo così apprezzerai appieno il perfetto equilibrio di sapori che solo certe specialità della nostra tradizione culinaria posseggono.
Come fare il Bagnetto rosso con il Bimby
- Mettere nel boccale il peperoncino, la cipolla e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere le acciughe e i capperi: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il peperone a striscioline, i pomodori in quarti, l'aceto e il sale: 35 min. 100° vel. 1.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere il prezzemolo e il basilico spezzettato a mano: 20 sec. vel. 6.
- Versare la salsa in una ciotola e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire la salsa in frigorifero per un'ora prima di servire come accompagnamento a carne, pesce o come guarnizione di crostini e bruschette.