Bagel newyorkesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 25 g zucchero semolato
- 10 g lievito di birra secco
- 500 g farina 0
- 5 g sale fino
- Per spennellare
- 1 uova
- q.b. latte
- q.b. semi di papavero
- q.b. semi di sesamo
- q.b. sale grosso
I bagel newyorkesi sono perfetti se desideri portare un po’ dell’aroma degli States a casa tua. Grazie al Bimby preparare questi panificati che nella grande mela si trovano in tutti i bar e i negozi di gastronomia sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo una ricetta così invitante. I bagel sono dei panini salati a forma di ciambella, che prima vengono bolliti e poi cotti nel forno. Hanno una consistenza decisamente elastica e, una volta addentati, si riveleranno incredibilmente croccanti.
L’origine dei bagel va rintracciata nei primi del Novecento, quando numerosi ebrei polacchi emigrarono a New York portando dall’Europa le loro ricette e adattandole al nuovo contesto abitativo. Negli Stati Uniti sono un cibo da asporto, perfetto soprattutto per un brunch. Vengono farciti a piacere con verdure, formaggi e salumi e la loro superficie è costellata di semi di papavero, sesamo e finocchietto.
Come è successo anche per altri prodotti tipici americani, anche i bagel hanno, da qualche tempo, trovato molti estimatori in Italia: da noi vengono serviti come sfizio da concedersi a metà mattinata, come pranzo al sacco o spuntino da portare in ufficio. Una volta fatti, possono essere congelati oppure conservati per un paio di giorni circa dentro un sacchetto di carta per il pane.
Come fare i Bagel newyorkesi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Controllare di aver ottenuto un impasto omogeneo altrimenti continuare un altro minuto a vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola ben oliata e far lievitare in forno spento per 1 ora.
- Dividere l'impasto lievitato in 8 panetti e far riposare 10 minuti.
- Dare ai panetti la classica forma a ciambella dei bagel.
- Tuffarli in abbondante acqua bollente per un paio di minuti per lato.
- Disporre i bagel su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un battuto di uovo e latte e cospargere con i semi di papavero, di sesamo e del sale grosso.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire al naturale oppure guarniti a piacere (es: Philadelphia e salmone affumicato).