Baci di dama marmellata e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g zucchero semolato
- 130 g (morbido) burro
- mezza fialetta aroma di arancia
- mezza bacca di vaniglia
- 2 intere + 1 tuorlo uova
- 230 g farina 00
- 20 g cacao amaro in polvere
- un pizzico sale fino
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- Per farcire e guarnire
- 130 g cioccolato fondente
- 100 g marmellata di albicocche
I baci di dama marmellata e cioccolato sono delle romantiche specialità da gustare durante un tè pomeridiano o come dolcezza da concederci dopo i pasti. Grazie al Bimby ottenere l’impasto dei biscotti ripieni è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta versatile e gustosa che puoi personalizzare a piacere. Sebbene il connubio cioccolato e marmellata di albicocche sia assolutamente vincente, non è l’unico che puoi divertirti a proporre.
Il nostro consiglio è di sfruttare questi frollini anche come sfizioso regalo home-made, perché tenuti all’interno di una scatola in latta si manterranno senza perdere la loro morbidezza e il profumo per circa una settimana.
Una delle particolarità maggiori dei baci di dama è dovuta senza dubbio al loro nome romantico ed evocativo, ispirato alla forma del dolcetto: i due biscotti dalla forma più o meno rotonda vengono accoppiati e tenuti insieme dalla farcitura, quasi come se le metà stessero sfiorandosi le labbra. Si tratta di una specialità regionale piemontese molto diffusa in Italia, realizzata generalmente con le mandorle e il cacao: in particolare, è originaria della zona di Alessandria. Perfetta anche a colazione, durante un brunch o un buffet dolce e, per finire, come snack spezza fame, è buona da mangiare e bella da vedere: cosa aspetti a portarne in tavola qualche porzione?
Come fare i Baci di dama marmellata e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere il burro a tocchetti, l'aroma e i semi interni della bacca di vaniglia: 2 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e il tuorlo: 2 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il cacao, il sale e il lievito: 2 min. vel. 3.
- Controllare di avere ottenuto un composto cremoso, denso e omogeneo, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare il composto in una sac à poche con bocchetta liscia (o senza bocchetta).
- Trasferire la sac à poche in frigorifero per 30 minuti.
- Con il composto nella sac à poche, realizzare circa 50 ciuffi arrotondati (come bignè), non troppo grandi, su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferire la teglia in frigorifero per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti (controllare la colorazione).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 5 min. 50° vel. 2.
- Lasciare intiepidire.
- Capovolgere tutti i biscotti e farcirne 25 con un cucchiaino di cioccolato fuso e gli altri 25 con un cucchiaino di marmellata.
- Accoppiare un biscotto col cioccolato con un biscotto con la marmellata (così da ottenere 25 baci farciti di cioccolato e marmellata).
- Trasferire il cioccolato avanzato in un conetto di carta forno e realizzare una goccia grande come un bottone su ciascun bacio.
- Lasciare asciugare il cioccolato prima di servire.