Baci di dama di San Valentino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (pelate) mandorle
- 110 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 130 g (freddo) burro
- mezza fialetta aroma di mandorle
- un pizzico sale fino
- q.b. (o Nutella) marmellata di arance
- q.b. (fuso) cioccolato fondente
I baci di dama di San Valentino Bimby sono dei frollini friabili e golosi declinati in una romanticissima variante. Sono formati da due biscotti tondi e friabili uniti da una farcia, dolce e delicata come il bacio che le due metà sembrano darsi, ecco spiegato il loro nome. Il ripieno può essere una crema al cioccolato, alle nocciole o la marmellata, come nella ricetta dei baci di dama Bimby che abbiamo preparato oggi.
Le origini dei baci di dama vanno rintracciate in Piemonte e, in particolare, a Tortona, dove questi biscotti venivano inizialmente preparati utilizzando le nocciole, di cui la regione era ricca. Col tempo queste ultime sono state sostituite dalle mandorle, creando i biscotti ripieni che conosciamo ancora oggi. Secondo altre teorie, la loro nascita si collocherebbe sempre in Piemonte, ma nella seconda metà del XIX secolo, quando, per volere del re Savoia, il cuoco di corte s’ingegnò per realizzare un dolcetto del tutto nuovo.
Di certo c’è che la ricetta dei baci di dama si è diffusa in tutta Italia e nel mondo intero. Nella nostra penisola ne esistono numerose varianti, come quella calabrese che, al pari della versione di San Valentino che ti proponiamo oggi, prevede un ripieno costituito dalla marmellata. Per celebrare la festa degli innamorati la classica forma tonda dei baci di dama è stata sostituita con due cuori. Il modo migliore per gustarli è servendoli con una tazza di tè insieme ad altri pasticcini o con un bicchiere di vino rosso. Se li riporrai in una scatola di latta si manterranno anche per un mese, cosa che li rende un ottimo regalo, non trovi?
Come fare i Baci di dama di San Valentino con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il burro a tocchetti, l'aroma e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Controllare la consistenza della frolla, se farinosa frullare ancora qualche secondo.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello la frolla ad uno spessore di circa 5 mm.
- Con uno stampino abbastanza piccolo a forma di cuore ritagliare i biscotti, disporli su una teglia rivestita di carta forno e trasferirla in frigorifero per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 13 minuti (devono risultare leggermente dorati).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Accoppiare a due a due i biscotti con un cucchiaino di marmellata e posizionarli di nuovo sulla teglia rivestita di carta forno.
- Con l'aiuto di un conetto di carta forno (o una sac à poche senza beccuccio e con foro molto piccolo) guarnire i biscotti con sottili strisce di cioccolato.
- Lasciare asciugare il cioccolato e servire.