Bacetti rustici napoletani
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 120 g latte
- 120 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 550 g farina 00
- 2 uova
- 25 g burro
- un cucchiaino sale fino
- Per il ripieno
- 50 g salame
- 50 g prosciutto cotto
- 50 g speck
- 100 g (piccante) provolone
I bacetti rustici napoletani sono degli stuzzichini farciti facilissimi da preparare con il Bimby. Il nostro robot da cucina ti aiuterà sia a realizzare l’impasto che a cucinare un ottimo ripieno a base di salame, provolone piccante, speck e prosciutto cotto. Come sempre, la farcitura che ti presentiamo nella nostra ricetta è solamente una delle molte possibili che puoi creare: i rustici napoletani si prestano a infinite rivisitazioni, tutte golosissime.
La tradizione partenopea ci regala sempre piatti sfiziosi e originali: i rustici napoletani sono un perfetto street food da servire come antipasto, durante un aperitivo o per rendere ancora più ghiotto un ricco buffet. Tanti usi per una squisitezza che affonda le sue origini nel cuore stesso della Campania. Passeggiando per le strade di Napoli, potrai incontrare molti locali che vendono i rustici, ma la soddisfazione di portare in tavola questa delizia fatta direttamente con le tue mani sicuramente non ha prezzo.
La particolarità dei bacetti rustici napoletani è senz’altro quella di unire insieme il dolce e il salato, creando un connubio di sapori davvero speciale. Preparali anche solo se desideri concederti un pasto diverso dal solito o come sfizioso pranzo al sacco o da portare in ufficio: i bacetti rustici napoletani fatti col Bimby ti daranno la carica giusta per affrontare nel migliore dei modi il resto della giornata.
Come fare i Bacetti rustici napoletani con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l'acqua e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere gli altri ingredienti per l'impasto: 2 min. vel. Spiga.
- Togliere l'impasto dal boccale e incorporare a mano i salumi e il formaggio (a tocchetti).
- Formare una palla e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Staccare dei piccoli pezzi dall'impasto e formare delle palline.
- Disporre i bacetti rustici sulla teglia, rivestita con carta forno, e lasciar riposare circa mezz'ora.
- Spennellare i bacetti rustici con un po' di latte e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.