Babaganoush
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 spicchi aglio
- 20 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 30 g tahina
- 1 (succo) limone
- q.b. sale fino
- q.b. paprica dolce
- q.b. semi di sesamo
Il babaganoush Bimby è una salsa fredda a base di melanzane che appartiene alla cucina del Nord Africa e del Mediterraneo Orientale. Per preparare il babaganoush con il Bimby occorrono pochi ingredienti: si tratta di una ricetta semplice, che ti conquisterà fin dal primo assaggio per la sua incredibile cremosità. Prima cuoceremo le melanzane al forno, poi estrarremo la loro polpa e la metteremo nel boccale del Bimby insieme all’olio, all’aglio, al limone e alla tahina, una crema a base di semi di sesamo triturati che si usa per preparare un’altra specialità mediorientale, l’hummus. Fatto ciò, aggiungeremo le foglie di menta, la paprica dolce o il prezzemolo triturato.
Come tutte le ricette tipiche, anche il babaganoush viene preparato con qualche differenza da paese a paese, per non dire da famiglia a famiglia. Per la sua bontà, questa salsa cremosa e dal sapore intenso viene chiamata anche caviale di melanzane e in genere si accompagna con il pane pita o i falafel.
Il momento migliore per gustare il babaganoush è l’antipasto, ma nulla vieta sia di usarlo per condire un piatto di pasta che di spalmarlo sopra una fetta di pane qualunque. Un modo sfizioso per servirlo è durante un picnic, un aperitivo o un brunch. Inoltre, il babaganoush Bimby è ottimo anche per condire delle verdure crude come i finocchi o le carote.
Come fare il Babaganoush con il Bimby
- Tagliare le melanzane a metà e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 1 ora e mezza.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e spellarle.
- Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale): 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la polpa delle melanzane a pezzi, l'olio, la tahina e il succo del limone: 20 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e la paprica: 10 sec. vel. 6.
- Versare in una ciotola e servire con una spolverata di paprica, di semi di sesamo e un filo d'olio.
- Ideale per accompagnare crostini, bruschette, falafel o pane pita.