Aroma di panettone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) arancia
- 1 (scorza) limone
- 50 g (a cubetti) arancia candita
- 50 g (a cubetti) cedro candito
- 50 g acqua
- 60 g zucchero semolato
- mezza bacca di vaniglia
- un pizzico sale fino
- 60 g miele di acacia
- 40 g sciroppo di glucosio
- 15 g (o marsala) rum
Una selezione di profumatissimi ingredienti compone l’aroma di panettone, un mix capace di dare al dolce più iconico del Natale quella caratteristica nota che tanto amiamo. Grazie al Bimby realizzare questo preparato base sarà questione di un quarto d’ora circa. Vaniglia, scorze di arance e limoni, miele di acacia, cedro candito e rum sono solo alcuni degli ingredienti che doneranno al panettone la sua riconoscibilissima identità, ma non lasciarti condizionare dall’idea che un simile mix sia adatto a un dolce solo, perché non è così.
L’inverno è lungo e l’aroma di panettone piò essere utilizzato con successo anche per insaporire paste frolle varie, ciambelle, biscottini di ogni tipo e, più in generale, torte. Probabilmente ti sarà capitato di notare che è possibile acquistare l’aroma direttamente nel supermercato, già fatto, ma il piacere di realizzare una ricetta tanto facile direttamente nella nostra cucina non avrà prezzo, anche perché avrai la possibilità di scegliere personalmente i prodotti da usare.
Preparare in casa un panettone buono come quello che acquisteresti in negozio – se non di più – non è un’impresa impossibile. Basta avere un po’ di pazienza (si tratta pur sempre di un prodotto lievitato) e seguire le molte ricette presenti sul nostro sito per ottenere un dolce eccezionale, da gustare solo o da accompagnare con una cucchiaiata di crema home-made.
Come fare l' Aroma di panettone con il Bimby
- Mettere nel boccale le scorze dell'arancia e del limone e l'arancia e il cedro candito: 20 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente 2 o 3 volte.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua, lo zucchero, i semi interni della bacca di vaniglia e il sale: 5 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il miele, il glucosio e il trito della ciotola messo da parte: 30 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il rum: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. Turbo.
- Ripetere il punto precedente fino a consistenza desiderata.
- Versare l'aroma in un vasetto ermetico e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Un cucchiaino abbondante aromatizza fino a 500 g di farina.
- Oltre che per aromatizzare il panettone è possibile usarlo per torte e dolci.
- E' possibile acquistare lo sciroppo di glucosio nei supermercati più forniti, su internet o nei negozi di dolciumi. In alternativa è possibile realizzarlo in casa (sull'app è presente la ricetta specifica) oppure sostituirlo con pari quantità di altro miele d'acacia.