Aroma di pandoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 150 g arancia candita
- 50 g cedro candito
- 50 g acqua
- 50 g zucchero semolato
- 10 g estratto di vaniglia
- un pizzico sale fino
- 50 g miele millefiori
- 50 g sciroppo di glucosio
L’irresistibile aroma di Pandoro che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del nostro fedelissimo Bimby è la guarnitura ideale per trasformare uno dei dolci italiani simbolo del Natale in qualcosa di veramente unico. Gli ingredienti necessari per realizzarlo? Cedro candito, miele, pasta di zabaione, aroma di vaniglia, zucchero semolato, arancia candita, scorza di limone e pochissimi altri prodotti che, insieme, in cinque minuti di tempo, daranno vita a un composto goloso da tenere dentro un barattolo di vetro e che tireremo fuori dal frigo all’occorrenza. Con queste piccole accortezze, l’aroma al pandoro si manterrà anche per diversi giorni senza perdere la sua bontà.
Il pandoro non è semplicemente un soffice lievitato da mangiare durante la colazione del 25 dicembre, ma con le giuste accortezze si rivelerà un ottimo dessert da servire al termine di una cena in famiglia o di un’occasione più formale.
Realizzare in casa dolci complessi come il pandoro è un modo per prenderci cura di noi e della nostra famiglia recuperando quelle che sono le migliori ricette della nostra tradizione culinaria. Certo, occorre munirsi di una buona dose di pazienza, necessaria ogni qual volta ci troviamo di fronte a un panificato o simili, ma il risultato ti conquisterà con la sua bontà. L’aroma per il pandoro è esattamente quella nota aromatica in più necessaria per sfoggiare questa prelibatezza in ogni occasione.
Come fare l' Aroma di pandoro con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone, l'arancia e il cedro canditi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 15 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente 2 o 3 volte.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale: 5 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il miele, il glucosio e il trito della ciotola messo da parte: 30 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. Turbo.
- Ripetere il punto precedente fino a consistenza desiderata.
- Versare l'aroma in un vasetto ermetico e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Un cucchiaino abbondante aromatizza fino a 500 g di farina.
- Oltre che per aromatizzare il pandoro è possibile usarlo per torte e dolci.
- E' possibile acquistare lo sciroppo di glucosio nei supermercati più forniti, su internet o nei negozi di dolciumi. In alternativa è possibile realizzarlo in casa (sull'app è presente la ricetta specifica) oppure sostituirlo con pari quantità di altro miele d'acacia.
- Per un aroma in più è possibile aggiungere 100 g di pasta di zabaione, la si può acquistare su internet, nei supermercati più forniti oppure presso i fornitori di pasticcerie e gelaterie.