Arachidi caramellate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 220 g (pulite) arachidi
- 100 g zucchero di canna
- 10 g burro
- un pizzico cannella
- 10 g acqua
Le arachidi e le noccioline caramellate sono una leccornia squisita molto amata durante le feste. Il Bimby ti consentirà di portarle in tavola in pochi minuti, per la gioia di grandi e piccini. La procedura per cucinare questi dolcetti è molto semplice: occorre solamente caramellare lo zucchero e mescolarlo insieme alle noccioline e alle arachidi. Quando pensiamo a questa ricetta della tradizione italiana, ci vengono subito in mente le feste cittadine e le giostre dove, soprattutto negli anni passati, venivano vendute all’aperto e mangiate mentre si osservavano giostre e bancarelle.
Rispetto ad altri sfizi golosi, le arachidi caramellate o pralinate sono da considerarsi decisamente più sane perché fatte con pochissimi ingredienti tutti di origine naturale. Le noccioline e le arachidi contengono anche numerose proprietà benefiche. Amate e cucinate in moltissime parti del mondo, fanno parte delle abitudini culinarie di moltissime culture anche sotto forma di burro o nella versione tostata, altrettanto golosa.
Il momento giusto per cucinare questo snack delizioso? Quando desideri recuperare i sapori della tradizione e della tua infanzia o durante le feste natalizie, per portare in tavola un aperitivo dolcissimo e invitante. Accompagnale a delle tartine o ad altri sfizi salati: i tuoi ospiti le adoreranno letteralmente. Preparare in casa le arachidi e le noccioline caramellate con il Bimby ti semplificherà notevolmente la vita. Prima, per poter cucinare questa golosa ricetta, era necessario possedere una serie di utensili particolari: con l’aiuto del nostro robot da cucina preferito, invece, in mezz’ora potrai gustare tutta la bontà di questa ricetta genuina che sa subito di festa.
Come fare le Arachidi caramellate con il Bimby
- Mettere nel boccale le arachidi, lo zucchero, il burro e la cannella: 6 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua: 9 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Trasferire le arachidi su una placca da forno, ricoperta di carta forno, distanziate tra loro.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 10 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e conservare in contenitore ermetico.