Apfelpfannkuchen pancake alle mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 (grandi) uova
- 400 g farina 00
- 125 g acqua gasata
- 400 g latte intero
- 100 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 2 mele
- q.b. zucchero a velo
- q.b. cannella
Il pancake alle mele o Apfelpfannkuchen è un piatto tipico tedesco che viene preparato a colazione o durante i brunch. Col Bimby realizzeremo in pochi minuti questo squisito impasto arricchito con la mela tagliata a pezzi che poi cuoceremo in padella e serviremo con un pizzico di cannella, con lo zenzero e un po’ di panna montata come goloso tocco finale.
Il bello dei pancake è che sono un vero e proprio comfort food pronto in pochi minuti e perfetto in ogni situazione. Profumati e soffici, sono talmente facili da cucinare che anche chi non ha molta familiarità con i fornelli riuscirà a prepararli senza alcun problema. Una volta cotti i pancake avranno un bel colore dorato e potranno essere guarniti con uno sciroppo, con una coulis di frutta fresca o con un po’ di cioccolato fuso. I pezzetti di mela presenti in queste deliziose frittelle rimarranno morbidi e leggermente croccanti, trasformando la colazione nel pasto più importante della giornata.
I pancake sono ottimi se preparati sul momento e gustati quando sono ancora caldi. Ecco perché ti consigliamo di non cucinarli con troppo anticipo. In caso dovessero avanzare potrai conservarli in frigorifero per un giorno circa. Scopri tutte le varianti che puoi divertirti a realizzare e lasciati conquistare dalla loro incredibile bontà.
Come fare gli Apfelpfannkuchen pancake alle mele con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 3 min. 37° vel. 4.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i tuorli, la farina, l'acqua, il latte, lo zucchero, la vanillina e il sale: 1 min. vel. 6.
- Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere le mele tagliate a pezzetti molto piccoli e gli albumi.
- Far riposare il composto in frigo per circa 10 minuti.
- Scaldare a fuoco medio-basso una padella antiaderente e ungerla con poco olio di semi.
- Versare qualche cucchiaiata di composto e cuocere i pancake qualche minuto per lato, fino a doratura.
- Servire con zucchero a velo e cannella.