Angel cake
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 260 g zucchero semolato
- 420 g albumi
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 bacca di vaniglia
- 8 g cremor tartaro
- 160 g farina 00
- un pizzico sale fino
- q.b. zucchero a velo
- q.b. (facoltativa) frutta
Oggi vi proponiamo la ricetta dell’angel cake Bimby, una torta americana deliziosa e altissima, soffice proprio come una nuvola e molto scenografica. Dato che non contiene né il latte né il burro è perfetta per la colazione o la merenda giornaliere, ma se la farcirai con un’ottima crema pasticcera o la guarnirai con una golosa glassa, trasformerai in un attimo l’angel cake in una morbida e avvolgente torta di compleanno.
Per fare l’impasto dell’angel cake con il Bimby avremo bisogno di pochi ingredienti, tra cui il cremor tartaro, gli albumi montati a neve, lo zucchero e la farina. Noi abbiamo scelto di aromatizzarla con la vaniglia, ma in alternativa puoi usare la cannella, il limone o il succo d’arancia.
Grazie al Bimby montare a neve gli albumi e preparare la nostra angel cake sarà questione di pochi istanti, ma perché la ricetta riesca alla perfezione è necessario utilizzare l’apposito stampo per l’angel cake, caratterizzato da un fondo rimovibile e da 3 piedini: una volta sfornata, infatti, la torta va capovolta e lasciata freddare completamente. Solo allora rimuoveremo la base e gusteremo la bontà della soffice e altissima angel cake fatta con il Bimby.
Come fare l' Angel cake con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) gli albumi, il succo di limone e i semi interni della bacca di vaniglia: 5 min. 37° vel. 3,5 senza misurino.
- Con farfalla in movimento a vel. 3,5 aggiungere dal foro del coperchio il cremor tartaro e lo zucchero tritato messo da parte, un cucchiaio per volta a distanza di 10 secondi l'uno dall'altro.
- Poi: 10 min. vel. 3,5 senza misurino.
- Rimuovere la farfalla, versare gli albumi montati in una ciotola capiente e aggiungere a più riprese la farina setacciata e il sale mescolando delicatamente a mano con una spatola per non smontare il composto.
- Versare il composto nello stampo (non imburrato e non infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti su uno dei ripiano più in basso (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, capovolgere e lasciare raffreddare completamente nello stampo.
- Passare un coltello lungo i bordi e infine staccare la base.
- Posizionare su un piatto da portata, spolverare con zucchero a velo e servire guarnita con della frutta o al naturale.
- Se non si dispone della vel. 3,5 si consiglia di impostare vel. 4.