Anelli di seppia e code di mazzancolle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. prezzemolo
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 600 g (pulite) seppie
- 20 g vino bianco
- 300 g (code sgusciate) mazzancolle
- 1 (succo) limone
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. peperoncino
Gli anelli di seppia con le code di mazzancolle rappresentano uno sfizioso antipasto di pesce che potrai portare in tavola in pochi minuti grazie al Bimby. L’estate è il momento migliore per organizzare una cena dal sapore marittimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta ottima anche come secondo piatto, da accostare a un contorno di patate al forno o di verdure ripassate in padella.
Per insaporire le seppie e le mazzancolle occorreranno il vino bianco, il limone e un pizzico di peperoncino a piacere, ma prima di servirle aggiungi anche un po’ di prezzemolo triturato fresco per donare al nostro antipasto veloce ancora più sapore: sì, perché la ricetta che ti proponiamo è veramente molto semplice da fare ed è perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina.
L’unica accortezza da tenere presente riguarda la freschezza del pesce: assicurati di acquistare mazzancolle e seppie di primissima qualità dal tuo pescivendolo di fiducia e consuma l’antipasto quando è ancora tiepido, accompagnandolo con qualche sfizioso crostino di pane fatto in casa: in mezz’ora di tempo potrai deliziarti con un piatto gustoso e leggero, perfetto sia per una cena in famiglia che per un’occasione un po’ più formale.
Come fare gli Anelli di seppia e code di mazzancolle con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'olio, l'aglio e le seppie tagliate a listarelle: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 10 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere le mazzancolle, il succo di limone, sale, pepe e peperoncino (facoltativo): 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il prezzemolo messo da parte e servire.