Amaretti morbidi al cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pelate) mandorle
- 150 g zucchero semolato
- 60 g (circa 2) albumi
- 1 fialetta aroma di mandorle
- un pizzico sale fino
- 30 g cacao amaro in polvere
- q.b. zucchero a velo
Gli amaretti morbidi al cacao che abbiamo preparato oggi sono così golosi che non riuscirai più a farne a meno. Grazie al Bimby portarli in tavola è semplicissimo, ma vediamo i modi in cui è possibile gustarli. Si tratta di una specialità ligure diffusa in tutta Italia, che sfrutta una prelibatezza locale come le mandorle, protagoniste di tante golosissime ricette dolci.
Per realizzarli servono pochi, semplici ingredienti: gli albumi delle uova, il cacao amaro in polvere, le mandorle pelate e il loro aroma e lo zucchero. Per quanto concerne il tempo necessario prima di poterli servire, occorre dire che sebbene la ricetta sia facile e alla portata anche di chi ha meno familiarità con i fornelli, gli amaretti, prima di essere infornati per circa venti minuti, vanno tenuti per diverse ore in frigorifero.
Una volta cotti al punto giusto, attendi che si freddino completamente e solo allora servili insieme a un caffè, un tè speziato o a una buona tazza di latte. Il nostro consiglio è di concederti una porzione di amaretti a colazione, a merenda e anche come dessert leggero: non contengono il burro e questo li rende leggerissimi e appetitosi. Per conservarli nel migliore dei modi, riponili dentro una scatola di latta che ne preserverà la fragranza anche per una settimana. Il consiglio in più? Sfruttali come snack spezza fame durante la pausa caffè o mentre lavori in ufficio o da casa.
Come fare gli Amaretti morbidi al cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere gli albumi, l'aroma, il sale e il cacao: 30 sec. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 5.
- Trasferire il composto in una ciotola coperta con pellicola e far riposare in frigorifero per 2 ore.
- Versare il composto su una spianatoia spolverata abbondantemente di zucchero a velo e con le mani lavorarlo fino a dargli la forma di un cilindro con il diametro di circa 2,5 cm.
- Tagliare il cilindro in tanti tocchetti dello spessore che si preferisce.
- Passare i lati tagliati nello zucchero a velo e posizionare gli amaretti su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 3 ore.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 15 - 20 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza degli amaretti).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.