Amaretti duri
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (pelate) mandorle
- 300 g zucchero semolato
- 50 g amaretto di Saronno
- 3 albumi uova
Gli amaretti duri sono dei dolcetti croccanti indispensabili in cucina. Prepararli con l’aiuto del Bimby è veramente molto semplice, perché si cuociono in fretta e sono pronti in soli quindici minuti. La facilità con cui è possibile portarli in tavola, ne fa i biscotti perfetti da realizzare per servire nel corso del pomeriggio qualcosa da sgranocchiare assieme a un caffè o da inzuppare in una bella tazza di tè. Gli amaretti sono anche molto versatili e rappresentano una preparazione base indispensabile in cucina: moltissimi dolci li annoverano tra i loro ingredienti, perché vengono usati sia per creare la base di talune torte che la farcitura.
Esistono numerose tipologie di amaretto, una più morbida e un’altra più croccante, detta di Saronno e originaria del Piemonte. Quest’ultima versione è quella che abbiamo deciso di proporti ed è fatta con le uova, lo zucchero semolato e le mandorle dolci pelate, oltre ovviamente all’amaretto di Saronno. Vanno mangiati quando sono rigorosamente freddi e rappresentano anche un delizioso pensiero home-made da donare a parenti, amici e colleghi nelle occasioni più disparate.
Il nostro consiglio è di divertirti nel cucinare questa deliziosa specialità piemontese in caso tu abbia degli albumi avanzati da altre preparazioni. Usali anche per rendere più sfiziosa la tua colazione mattutina e portali in ufficio per sgranocchiare qualcosa di goloso durante le pause. I dolci della tradizione sono sempre un successo, corri a prepararli!
Come fare gli Amaretti duri con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 30 sec. vel. 10.
- Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 7.
- Aggiungere il liquore e gli albumi: 1 min. vel. 7.
- Con le mani leggermente umide, formare delle palline e posizionarle su una placca da forno, rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.