Amaretti di Sassello
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 35 g (circa 1) albumi
- 130 g zucchero semolato
- 220 g (pelate e tostate) mandorle
- 1 cucchiaino (amare) aroma di mandorle
- q.b. zucchero a velo
Gli amaretti di Sassello sono una specialità ligure da gustare quando hai voglia di uno snack dolce che racchiuda in sé tutta la bontà delle mandorle. Realizzarli col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta sfiziosa che trasformerà la colazione e i momenti di pausa in qualcosa di indimenticabile.
Sassello è un paese della Liguria celebre per i deliziosi amaretti: questi ultimi, oltre a essere dei frollini ideali da servire insieme a una bella tazza di tè o a un caffellatte, rappresentano anche una preparazione base indispensabile per realizzare cheesecake, torte e dolci al cucchiaio da servire come dessert. Rispetto a quelli, altrettanto celebri, di Saronno, gli amaretti di Sassello si distinguono per la loro consistenza piuttosto morbida e il sapore deliziosamente dolceamaro.
Per questa ricetta è possibile utilizzare le armelline, ovvero i semi che si trovano all’interno delle pesche e delle albicocche: il loro sapore piuttosto amaro fa sì che siano utilizzate soprattutto in pasticceria. Il nostro consiglio è quello di preparare gli amaretti e di usarli come delizioso regalo home-made e di tenerne sempre una piccola scorta nella tua dispensa. Le pause caffè durante lo smart working non ti saranno mai sembrate più dolci grazie a questi deliziosi peccatucci di gola ideali in qualsiasi occasione o momento della giornata.
Come fare gli Amaretti di Sassello con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'albume e 30 g zucchero: 3 min. vel. 3.
- Mettere da parte in una ciotola.
- Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) 50 g di zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere il resto dello zucchero, le mandorle e l'aroma di mandorle amare: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Versare il composto del boccale nella ciotola con l'albume montato e mescolare a mano con una spatola senza smontare il composto.
- Trasferire la ciotola in frigorifero per 2 ore.
- Prelevare 20 pezzetti di impasto tutti uguali, formare tante palline, rotolarle nello zucchero a velo e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per circa 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.