Alette di pollo e patate a Varoma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (ali) carne di pollo
- 500 g (pulite) patate
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 500 g acqua
Le alette di pollo e patate cotte a Varoma sono leggere, saporite e gustose. Noi abbiamo deciso di prepararle con l’aiuto del Bimby, ma scopriamo insieme cosa occorre per portare in tavola un secondo tanto versatile, adatto a una cena in famiglia o con gli amici. Il pollo si presta a essere cucinato in numero pressoché infinito di modi e in qualsiasi stagione.
C’è chi ama mangiare le alette cotte in padella, chi le preferisce al forno, ma la cottura a vapore tramite il Varoma ha il duplice pregio di mantenere intatte le proprietà della carne e di cuocere il pollo insieme al suo condimento o, nel caso specifico, al contorno di patate. Il risultato è un piatto saporito molto light, che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli.
Noi abbiamo deciso di realizzarle in maniera molto semplice e di utilizzare unicamente il pepe e l’aglio per insaporirle, ma qualora amassi gli aromi piccanti od orientali, ti suggeriamo di aggiungere la paprika, il peperoncino o il curry: in questo modo il piatto assumerà immediatamente un tocco esotico. Per quanto concerne la sua conservazione, il pollo si manterrà per circa due giorni se tenuto in un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero. Lasciati conquistare da una ricetta facile da preparare e di sicuro successo!
Come fare le Alette di pollo e patate a Varoma con il Bimby
- Mettere nel Varoma le ali di pollo, le patate a cubetti e spolverare con il sale e il pepe.
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere l’acqua e posizionare il Varoma: 60 min. temp. Varoma. vel. Soft.
- Impiattare le ali di pollo con le patate, condire con il sughetto del boccale e servire.