Agnello pan brioche dolce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 15 g lievito di birra
- 2 + 1 (per spennellare) uova
- 90 g burro
- 250 g farina di manitoba
- 250 g farina 00
- 90 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino miele millefiori
- un pizzico sale fino
- 1 yogurt al limone
- 1 (la scorza) limone
- q.b. granella di zucchero
Con il nostro agnello pan brioche dolce riuscirai a portare in tavola grazie ovviamente al Bimby un simbolo della Pasqua senza alcun senso di colpa. Ecco quindi una ricetta molto golosa e alternativa che puoi servire come squisito dessert o gustare per la colazione di Pasquetta: la presenza tra gli ingredienti del miele e del limone conferirà al nostro pan brioche dolce un aroma fresco e decisamente primaverile.
È possibile realizzarne anche una versione salata, ma in fondo cosa c’è di meglio che lasciarsi conquistare dal sapore invitante di un dolce da portare in alternativa alla più tradizionale colomba o all’uovo di Pasqua? La sua preparazione è piuttosto lunga perché l’impasto dovrà essere lasciato a lievitare per circa un paio d’ore e, dopo aver dato la stilizzata forma d’agnello al composto, occorrerà farlo riposare per almeno un’altra ora, ma il risultato conquisterà tutta la famiglia, in special modo i più piccoli.
Bellissimo da vedere e buono da mangiare, l’agnello di pan brioche dolce diventerà una delle tue ricette favorite da preparare subito dopo la Quaresima. Ti suggeriamo di non limitarti a prepararlo durante le feste pasquali, ma declinarlo in qualsiasi altra occasione formale o informale, modificando di volta in volta la sua forma: un esempio? A Natale dagli l’aspetto di un albero o di una stella cometa.
Come fare l' Agnello pan brioche dolce con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e il lievito sbriciolato: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere le uova, il burro sciolto e il resto degli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciar lievitare per 2 ore.
- Lavorare l'impasto lievitato a formare delle strisce, arrotolarle e disporle in modo da formare la sagoma dell'agnello.
- Coprire con un canovaccio e far lievitare per circa un'ora.
- Spennellare la superficie dell'agnello con l'uovo sbattuto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.