Domande e risposte Frequenti sul Vorwerk Bimby
Cosa è il Bimby?
Il Bimby è che un elettodomestico da cucina prodotto dalla tedesca Vorwerk in Germania.
E' un robot da cucina?
Si, il Bimby è anche un robot da cucina ma fa molto di più. Caratteristica fondamentale che lo differenzia dai semplici robot da cucina è la capacità di cuocere a diverse temperature all'interno del suo boccale.
Si può usare per impastare?
Si, con il "gruppo coltelli" in dotazione al Bimby è possibile realizzare impasti per pizze, biscotti, torte, ecc.
Si può usare per montare?
Si, con la "farfalla" in dotazione al Bimby è possibile montare a neve albumi, panna, besciamella, ecc.
Si può usare per frullare?
Si, con il "gruppo coltelli" in dotazione al Bimby è possibile realizzare frullati di frutta, smoothies e granite, ma anche centrifughe e vellutate.
Si può usare per pesare?
Si, il Bimby incorpora anche una bilancia di precisione in grado di pesare gli ingredienti direttamente mentre vengono aggiunti nel boccale, è necessario soltanto azzerarla a ogni nuovo ingrediente.
Si può usare per cuocere al vapore?
Si, il Bimby cuoce anche al vapore. Con l'accessorio "varoma" in dotazione installabile sopra il boccale, è possibile cuocere al vapore mentre nel boccale vengono cucinati altri ingredienti.
Quali preparazioni sono più indicate per il Bimby?
Il Bimby può essere usato per cucinare praticamente qualsiasi ricetta. Volendo identificare le preparazioni che beneficiano di più della tipologia di cottura fatta dal Bimby possiamo preparare:
- Preparazioni "morbide", quelle che necessitino di una cottura lenta e una mescolatura continua: zuppe, creme, risotti, polenta, ecc.
- Preparazioni di omogeneizzati per bambini.
- Preparazioni "gourmet", quelle che necessitano di una temperatura costante controllata.
Quali elettrodomestici sostituisce?
Il Bimby in pratica sostituisce varia elettrodomestici quali: frullatore, spremiagrumi, mixer, tritatutto, gelatiera, yoghurtiera, impastatrice, tritacarne, vaporiera, cuociriso
Quanta elettricità consuma?
Il Bimby è un elettrodomestico ad alte prestazioni e dal basso consumo energetico.
Dispone di un potente motore da 500W ad alta efficienza.
Per scaldare arriva a consumare invece fino a 1000W (totale a massimo regime motore + riscandamento 1500W).
La velocità del motore e la temperatura di cottura sono sempre controllabili direttamene.
Grazie ai programmi di cottura prestabiliti poi, non c'è mai spreco di energia per cuocere di più del tempo necessario.
Dispone di un potente motore da 500W ad alta efficienza.
La velocità del motore e la temperatura di cottura sono sempre controllabili direttamene.
Grazie ai programmi di cottura prestabiliti poi, non c'è mai spreco di energia per cuocere di più del tempo necessario.
Che capacità ha il boccale?
La capacità del boccale del Bimby varia a seconda del modello:
- Il Bimby TM5 (2014) ha un boccale con capacità di 2,2 litri per i liquidi, sufficiente per impastare fino a 750 gr. di farina.
- Il Bimby TM31 (2007) ha un boccale con capacità di 2,0 litri per i liquidi, sufficiente per impastare fino a 650 gr. di farina.
- Il Bimby TM21 (1996) ha un boccale con capacità di 1,5 litri per i liquidi, sufficiente per impastare fino a 450 gr. di farina.
Quale è la temperatura di cottura che raggiunge?
La temperatura di cottura massima che raggiunge varia a seconda del modello:
- Il Bimby TM5 (settembre 2014) ha temperature regolabili tra 37° e 120°.
- Il Bimby TM31 (2007) ha temperature regolabili tra 37° e 100°.
- Il Bimby TM21 (1996) ha temperature regolabili tra 37° e 100°.
Come si pulisce il boccale?
Pulire il boccale è un'operazione semplice e veloce. Per eliminare i residui di cibo dopo una lavorazione è sufficiente versare acqua tiepida nel boccale e aggiungere qualche goccia di detersivo. Impostando una temperatura di 60° e azionando la funzione turbo per 10 secondi; successivamente sarà sufficiente sciacquare l'interno del boccale sotto l'acqua corrente.
Come si puliscono gli accessori?
Tutti gli accessori (escluso il boccale quindi) sono lavabili comodamente in lavastoviglie.
Anche il gruppo coltelli è lavabile in lavastoviglie; qualora fosse particolarmente incrostato è sempre possibile pulirlo con uno spazzolino per stoviglie sotto l'acqua corrente.
Se si vuole pulire il Varoma a mano, invece, lavare il recipiente, il vassoio e il coperchio in acqua tiepida e poco sapone. Non utilizzare mai spugnette ruvide o in metallo.
Anche il gruppo coltelli è lavabile in lavastoviglie; qualora fosse particolarmente incrostato è sempre possibile pulirlo con uno spazzolino per stoviglie sotto l'acqua corrente.
Se si vuole pulire il Varoma a mano, invece, lavare il recipiente, il vassoio e il coperchio in acqua tiepida e poco sapone. Non utilizzare mai spugnette ruvide o in metallo.
Ha il blocco di sicurezza bambini?
Il modello TM5 (settembre 2014) è dotato di blocco di sicurezza bambini che imposta un codice per impedirne l'utilizzo da parte loro.
Qualora si dimenticasse il codice di sblocco impostato, il master PIN di reset è 62742766.
E' multilingua?
I modelli precedenti al Bimby TM5 (settembre 2014) sono già localizzati nella lingua del territorio di acquisto.
Il modello Bimby TM5 (settembre 2014) ha un display touch personalizzabile in varie lingue. Per modificarle la lingua: "Home" -> "Menu" -> Scorrere fino all'ultima opzione -> Selezionare la seconda opzione -> Selezionare la lingua preferita.
Quanto costa il Bimby?
Il prezzo ufficiale del Bimby è di € 1.189. Ovviamente sono possibili sconti o promozioni a seconda del venditore e del periodo.
Vale la spesa?
Il Bimby sostituisce di fatto almeno una decina di elettrodomestici da cucina diversi. La spesa di tutti questi elettrodomestici separati è sicuramente superiore.
Il Bimby fa risparmiare tempo, una volta impostato e messi gli ingredienti, ci si può dedicare ad altro mentre lui cucina.
Il Bimby consente di automatizzare operazioni lunghe e manuali garantendo risultati di qualità superiore. Mantecare un riso o una pasta, montare albumi e creme saranno operazioni dal successogarantito.
Il Bimby ha una rete di assistenza clienti garantita dal gruppo Vorwerk.
Dove si compra?
Il Bimby è venduto in Italia attraverso il sistema della vendita diretta. Addetti incaricati alla vendita effettuano dimostrazioni gratuite a domicilio dell'apparecchio illustrandone funzionamento e caratteristiche.
Sul sito ufficiale della Vorwerk è possibile compilare un modulo di richiesta per essere contattati da un agente di zona e fissare una dimostrazione senza impegno.
Nota: il contenuto di questa pagina si riferisce ai modelli TM5 e TM31 di Bimby