Tutti i trucchi per riciclare il pandoro e il panettone

Tutti i trucchi per riciclare il pandoro e il panettone

Passata la Befana con la sua calza piena di dolcetti e di carbone, si chiude ufficialmente il periodo di Natale. È ora di riporre l’albero, il presepe, gli addobbi colorati e le luci alle finestre, ma cosa fare con il panettone e il pandoro avanzati? Tutti amiamo arricchire la colazione con dolci di questo tipo, ma dopo le due canoniche settimane festive nasce la voglia di gustare qualcosa di nuovo o di diverso, mettiamola così. Con l’aiuto del Bimby limitare gli sprechi in cucina e creare tante sfiziosissime ricette si rivelerà piacevole e divertente!

torta panettone

Per evitare gli sprechi e smaltire i dolci rimasti, non c’è niente di meglio che lasciare libera la fantasia e sfruttare il pandoro e il panettone come base per creare una serie di dessert sfiziosi e alternativi o per dare vita a nuove versioni di ricette già note e amate. Ad accomunare queste rivisitazioni sono due elementi: la facilità con cui è possibile realizzarle e la bontà. Qualche esempio? Hai mai pensato di realizzare tiramisù, muffin o persino budini usando come base proprio i dolci natalizi più famosi di sempre?


Farcisci il pandoro e il panettone

pandoro con creme

Uno dei modi più immediati e noti per dare nuova vita al pandoro e al panettone è senz’altro quelli di farcirli con una crema a piacere o con il gelato, ma non finisce qui. I più golosi saranno solleticati dall’idea di usare un doppio ripieno, sfruttando la crema chantilly e quella al cioccolato, per esempio. Come tocco finale, puoi glassare la superficie del dolce.


Trasforma il panettone o il pandoro in una…torta a tutti gli effetti

torta di compleanno pandoro panettone

Con pochi tocchi mirati possiamo trasformare il panettone e il pandoro in una vera e propria torta. Basta aggiungere qualche decorazione sfruttando il cioccolato in scaglie, i frutti rossi, la granella di nocciole e il gioco è fatto. Da servire come dolce di compleanno per chi festeggia a cavallo tra Natale e Capodanno.


Divertiti preparando i tartufini

tartufini

Tra le ricette più semplici e abbordabili che è possibile realizzare sfruttando il pandoro o il panettone ci sono i tartufini, degli sfiziosi snack da gustare durante la giornata soprattutto per chi è in smartworking, o da concedersi come delizioso dopocena. Consigliamo questa ricetta a chi in casa ha dei bambini, perché creare le palline che potrai guarnire con le codette colorate è facilissimo. Un motivo in più per fare i tartufini? Riuscirai a coinvolgere anche i più piccoli nella loro realizzazione.


Deliziati con le coppette

coppette panettone pandoro

I dolci al cucchiaio serviti dentro una bella coppetta o un bicchiere fanno sempre il loro effetto e sono una soluzione originale e apprezzata se hai ospiti a cena. Come base useremo i nostri soliti dolci natalizi, mentre il top sarà composto da una mousse a piacere – noi ti consigliamo una sontuosa crema al mascarpone – che arricchiremo con la granella di nocciole o di pistacchio e il cioccolato in scaglie.

 


Lasciati conquistare dal tiramisù

tiramisu panettone pandoro riciclare

Il tiramisù è un dessert delizioso che gode di un numero altissimo di estimatori: la versione che sfrutta le fette di pandoro o di panettone avanzate è golosissima e facile da preparare: l’unica accortezza sta nel fatto che, una volta assemblato, dovrà riposare per alcune ore in frigorifero.


Briciole di pandoro o di panettone? Usale per il salame di cioccolata

salame di cioccolata

Ebbene sì, uno dei modi per riciclare il panettone e il pandoro è usare i pezzi avanzati, mescolarli per bene con altri ingredienti e ottenere uno dei dolci più amati di sempre: il salame di cioccolato, ovviamente. Per creare questo dolce fresco e goloso esistono un’infinità di modi e alcuni di essi prevedono proprio l’utilizzo delle briciole dei nostri dolci natalizi. Che cosa aspetti a correre in cucina?


Biscotti col pandoro e col panettone

biscotti pandoro

Il pandoro e il panettone possono essere usati senza problemi come base per creare addirittura dei biscotti: il risultato assomiglierà ai cantucci per l’aspetto e ci farà scoprire come anche perdendo la loro iconica consistenza spugnosa e morbidissima i dolci natalizi sono ottimi. Il momento migliore per gustarli? A colazione o a merenda, ovviamente, insieme a una tazza di tè caldo o a un caffellatte.


Zuppa inglese col pandoro

zuppa inglese

Un’idea interessante che puoi sfruttare anche in caso tu abbia il panettone al posto del pandoro è di servire le fette accompagnandole con una crema aromatizzata come la zuppa inglese: l’effetto sorpresa è assicurato e il connubio di sapori che si verrà a creare sarà godurioso al punto giusto anche grazie al sapore leggermente alcolico della mousse. Il tocco finale? Aggiungi un po’ di panna montata.


Muffin di pandoro o di panettone

muffin panettoncino

Li abbiamo preparati numerose volte e ne siamo sempre rimasti incantati: parliamo dei muffin cucinati sfruttando il panettone o il pandoro avanzati dalle festività. Che siano semplici, farciti o glassati, questi sfizi statunitensi sono ottimi in qualunque modo li si presenti a tavola. Le dimensioni si rimpiccioliscono, ma il gusto aumenta e il fatto che ci troviamo di fronte a delle tortine monodose metterà a tacere gli eventuali sensi di colpa che proveremmo, invece, di fronte alle fette di panettone e di pandoro classiche. L’idea in più? Esattamente come i muffin, puoi decidere se gustarli senza alcun tipo di aggiunta o donare loro un sontuoso ripieno.


Diciamolo chiaramente: quelle che ti proponiamo sono solo alcune delle ricette che è possibile realizzare per dare una nuova vita ai dolci avanzati dal periodo natalizio. Basta un pizzico di inventiva e in pochi minuti potrai creare una versione golosissima e alternativa ai più tradizionali dolci delle feste, con in più la soddisfazione di aver sfruttato al meglio e fino in fondo quello che c’è nella tua dispensa.

torta panettone cioccolato

Ricette correlate

?>