I ristoranti più strani e particolari
Quanti di voi vorrebbero trascorrere una cena indimenticabile in un bel ristorante? Oggi lasceremo per un momento da parte il nostro amato Bimby e le sue squisite ricette per andare alla scoperta di tutti quei ristoranti stravaganti sparsi in Italia e nel mondo. Segni particolari? Sono famosi per le loro caratteristiche uniche, oltre che per il cibo. Ciò che promettono è rendere la cena un’esperienza straordinaria, di quelle da raccontare.
Occorre dire che i ristoratori sparsi nel globo che hanno deciso di puntare su strategie particolari per attrarre i clienti sono davvero tantissimi: nel nostro articolo sui ristoranti più strani e particolari del mondo abbiamo scelto di concentrarci solo su alcuni di loro, ma adesso è arrivato il momento di iniziare il nostro goloso viaggio nell’eccentricità.
Ristoranti strani e particolari: cosa c’è nel mondo
Alcuni ristoranti alternativi propongono ai loro avventori un’esperienza insolita e nuova. È il caso di diversi locali di New York in cui i commensali sono… completamente nudi. Per provare qualcosa di simile, tuttavia, non occorre volare fin negli Stati Uniti: anche in Italia e, precisamente, a Milano, è possibile mangiare senza vestiti.
Una menzione merita sicuramente il Modern Toilet Restaurant di Tokyo, un ristorante davvero stravagante in cui ogni elemento d’arredo, tavoli e sedie compresi, ricorda un bagno: le sedute hanno la forma di un WC, i piani d’appoggio sono dei lavandini su cui è stata posata una lastra trasparente e così via.
Nati una ventina d’anni fa circa in Oriente e diffusi ormai anche da noi sono i Neko cafè, dei locali, di solito bistrot o caffetterie, in cui a fare compagnia ai clienti ci pensano i gatti (neko in giapponese significa proprio gatto). Questi locali sono pensati a misura di micio e in genere hanno mensole, tiragraffi, ceste e altri accessori. Come sapranno tutti coloro che amano o vivono con i gatti, sono i mici a scegliere se farsi coccolare o meno, ma diciamolo: per chi adora i felini anche solo vederli sonnecchiare su un cuscino o gironzolare tra i tavoli sarà un vero piacere!
Un locale storico di Roma, reso celebre anche da un film del 1981, Fracchia la belva umana, è Cencio La parolaccia. Si trova a Trastevere ed è noto perché, oltre a offrire piatti tipici della cucina romana, ai clienti vengono rivolti insulti, parolacce e battute, naturalmente in romanesco.
Per chi, invece, preferisce un ambiente più intimo e raccolto c’è un ristorante stravagante e romantico che farà proprio al caso suo: parliamo di Per due, un locale con soli due coperti. Si trova nel paesino di Vacone, in provincia di Rieti, nel luogo dove sorgeva la villa del poeta latino Orazio. Un posticino ideale per delle cenette romantiche, non vi pare?
Torniamo a Roma con dei ristoranti che piaceranno molto sia agli amanti dei film che ai nostalgici dei videogiochi anni Ottanta e Novanta. Il Movie Restaurant è un vero e proprio museo, in cui sono esposte statue a grandezza naturale e non, oltre a repliche di molti degli oggetti più iconici del mondo del cinema. All’Arcade and Food, invece, oltre al cibo è data ai clienti la possibilità di giocare con i numerosi cabinati presenti.
Ristoranti stravaganti in location da favola
Molti ristoranti stravaganti devono la loro particolarità al fatto che sono stati costruiti in delle location spettacolari, che da sole sono capaci di toglierci il respiro dallo stupore. Uno dei locali più belli fuori dall’Italia è il The Rock, un ristorante di Zanzibar che, come dice il nome, è costruito su una roccia. Fino a una quindicina di anni fa si trattava di una semplice capanna di pescatori, mentre oggi è un incantevole e suggestivo locale dove, neanche a dirlo, si mangia il pesce.
Se la bella Zanzibar vi sembra lontana e irraggiungibile, nessuna paura. Anche qui in Italia abbiamo dei ristoranti particolari e incantevoli dove passare delle serate fiabesche. Un esempio è il celebre locale Grotta Palazzese, che si trova nella magnifica Puglia, a Polignano a Mare. In questo esclusivo ristorante è possibile mangiare sotto la volta di una delle incredibili grotte naturali che offre Polignano.
Ristoranti strani dove… non ti aspetteresti
Nella nostra ricerca dei ristoranti più strani e particolari dove trascorrere una serata ci siamo imbattuti in locali che un tempo erano chiese, altri che erano caserme dei pompieri o prigioni, ma adesso vogliamo parlare di tre ristoranti in particolare.
Il primo è il De Kas di Amsterdam, un ristorante organico situato dentro una meravigliosa serra. Inutile dire che buona parte del cibo presente sul menù è stato coltivato direttamente in loco. Per gli altri due locali, invece, torniamo in Italia. La città di Milano offre numerosi svaghi e attività ai turisti e ai suoi cittadini. Per conoscerla meglio e gustare i migliori piatti della tradizione lombarda, una buona idea può essere prenotare una cena all’ATMosfera: si tratta di un ristorante allestito dentro un tram vintage. Durante la cena il ristorante mobile farà tappa in alcune delle zone più interessanti di Milano, mostrando agli avventori l’incanto del capoluogo lombardo illuminato dalle luci notturne.
Altrettanto suggestiva è l’esperienza che si può vivere in un famoso ristorante vicino Roma, l’ex Ristoaereo, oggi Domus Grano. Si trova a Fiumicino e si tratta di un locale allestito dentro un vero aereo americano degli Anni Cinquanta. Il nostro suggestivo viaggio tra i ristoranti più strani e particolari d’Italia e del mondo finisce qui: visto che le vacanze estive sono alle porte, non ci resta che suggerirvi di scovare altri locali curiosi ed eccentrici e di provarli per trascorrere una piacevole serata un po’ (decisamente) diversa dal solito.