Polpette Svedesi di IKEA: tutto parte da twitter
Tutti le conosciamo e le amiamo: parliamo delle deliziose polpette svedesi di Ikea, amatissime dai clienti del brand e vera e propria ossessione da concedersi tra un acquisto e l’altro. Il lockdown ha costretto molte aziende a tenere le serrande abbassate, ma alcune, come il colosso nordico, hanno scelto di coccolare in qualche modo i loro follower e non solo: come? Rilasciando il segreto per prepararle direttamente a casa nostra.
Ecco allora che Ikea UK, tramite il suo profilo Twitter, ha condiviso la ricetta delle amatissime e inarrivabili polpette postando un divertentissimo libretto d’istruzioni disegnato nello stesso stile di quelli che fornisce per montare mobili e accessori, che ci spiega passo dopo passo come realizzarle anche nelle nostre cucine. Il diagramma ha avuto un’incredibile risonanza sul web, perché le meat ball che vengono normalmente vendute nei ristoranti della catena e nel settore alimentare sono per moltissime persone un vero e proprio rito irrinunciabile.
In attesa di scoprire la nostra versione della ricetta da fare rigorosamente usando il Bimby – perché sì, abbiamo provato a cucinarle anche noi – scopriamo qualcosa in più riguardo questo delizioso secondo piatto che nasconde qualche piccola difficoltà.
Le polpette di carne sono fatte col macinato del manzo e del maiale e, tra i vari ingredienti, annoverano l’aglio, la cipolla, il latte e il pepe. Per ottenere la loro tipica forma rotonda, dopo averle lavorate dovranno riposare per qualche ora in frigorifero; successivamente, potremo friggerle nell’olio a temperatura media. Quest’ultimo passaggio è particolarmente importante, perché se vogliamo ottenere una doratura perfetta come quella cui siamo abituati, dovremo girarle spesso.
Come i più affezionati clienti Ikea ricordano senz’altro, le meat ball vengono accompagnata da una deliziosa e ricchissima salsa fatta con ingredienti tipicamente nordici, come la double cream, poco conosciuta e difficilmente reperibile nei paesi mediterranei come il nostro, ma che sostituiremo con la panna da montare. Il tocco finale sarà l’aggiunta di un contorno a base di verdure ripassate o di patate novelle. Chissà se nei prossimi giorni qualche altra catena ci svelerà il segreto per ricreare alcuni dei nostri cibi preferiti anche a casa: intanto, non ci resta che dare un tocco decisamente svedese alla nostra tavola.