Pasqua in cucina: guida alle decorazioni più belle
Hai mai pensato di decorare la tua cucina per Pasqua? La primavera è nell’aria, le giornate si allungano e, forse, stai già pensando al menù da portare in tavola, ma ti suggeriamo di dedicare del tempo anche agli ornamenti che abbelliranno la tua cucina e, più in generale, l’intera casa. Siamo abituate ad addobbare le varie stanze sotto Natale, ma anche in primavera è possibile creare un’atmosfera gioiosa e allegra con pochi, studiati tocchi.
Del resto, curare l’arredamento della nostra cucina non serve solamente a renderla più in linea con la ricorrenza della Resurrezione, ma è anche un ottimo modo per sentirci meglio con noi stesse, perché ci spinge a prenderci cura dei vari ambienti e ci apre a quel clima di rinascita e di rinnovamento che l’inizio della bella stagione porta irrimediabilmente con sé.
Quali elementi decorativi scegliere
Il principio da adottare per rendere semplicemente perfetta la cucina è lo stesso di quello che seguiresti a Natale: alcune tonalità e determinati simboli richiamano subito nella nostra mente la Pasqua, ma quali sono? Vediamoli insieme.
Fiori, fiori ovunque
Disponili sulla tavola da pranzo, su una credenza o in un angolo della cucina dove ci sia il sole, a patto, ovviamente, che non ingombrino troppo il piano lavoro. Qualunque scelta va bene basta che siano freschi e colorati.
Non dimenticare di utilizzarli come centrotavola: scegli una composizione più strutturata per un pranzo elegante o una cena formale, mentre se desideri dare un tocco di spensieratezza al tutto ti basterà disporre qualche fiore fresco in un vaso di vetro trasparente o colorato. Il tavolo da cucina non è il solo punto dove sistemarli: tutta la zona living beneficerà del tocco di colore rappresentato da un cesto di fiori di campo o da un meraviglioso mazzo di tulipani.
L’albero di Pasqua appartiene alla tradizione nordica, ma ormai è sempre più diffuso anche da noi; puoi acquistarlo nei negozi specializzati o decidere di crearlo direttamente con le tue mani. Basta avere un ramo di nocciolo o di ciliegio cui appenderai con dei fili le uova colorate e qualche piuma. Il nostro consiglio è di dedicargli un angolo in soggiorno.
Che Pasqua sarebbe senza le uova?
Non solo uova di Pasqua di cioccolata, ma anche colorate, dipinte, disposte dentro una ciotolina trasparente su una mensola o un pensile a giorno arredato per l’occorrenza. Non disseminare elementi decorativi pasquali per tutta casa, ma scegli un angolo della cucina o del soggiorno e sistemalo a tema, sfruttando oggetti in ceramica e approfittando del potere dei colori pastello, capaci di farci percepire subito un’aria primaverile.
Pulcini e coniglietti fanno subito primavera (e Pasqua), ma non solo
Teneri e graziosi, possono abbellire la tavola, la cucina e il soggiorno. Hai un porta mestolo o un contenitore con la loro forma? Tiralo fuori in occasione di Pasqua e fai la stessa cosa con tutte quelle stoviglie che hanno delle tonalità prettamente primaverili come il giallo, il celeste, il rosa e il lilla: in questo periodo dell’anno meritano proprio di essere messe in bella vista!
Dove disporre le decorazioni di Pasqua
Dopo aver visto quali sono gli elementi e i colori che fanno subito pensare alla primavera e alla Pasqua, occorre spendere due parole su come creare la giusta atmosfera nella tua cucina e, più in generale, nel living.
La decisione di quale angolo privilegiare deve tenere conto di come sono disposte le stanze, se la casa è divisa in maniera tradizionale, con la cucina completamente separata rispetto alla zona giorno, o è a vista e comunicante con il soggiorno.
- Finestre e porte, compresa quella d’ingresso, sono tue preziose alleate, perché puoi sfruttarle per appendere delle graziose ghirlande floreali, anche home-made, o per appoggiare dei vasi abbelliti con i fiori freschi.
- Non limitarti ad apparecchiare la tavola solamente la domenica di Pasqua, ma allestiscila a tema anche per coccolarti a colazione o a cena.
- Basta un nastro colorato attorno a una sedia per creare subito un ambiente festoso e divertente.
Servono davvero solo pochi tocchi per rendere ancora più accogliente la tua casa in occasione della primavera. Le nostre deliziose ricette, servite con un po’ di cura su una tavola perfettamente apparecchiata e in una cucina particolarmente curata, avranno quel tocco in più che le renderà assolutamente perfette. Cosa aspetti a lasciare libera la fantasia?