Pasqua 2020: dalla quaresima alla quarantena

Pasqua 2020: dalla quaresima alla quarantena

Ricorderemo a lungo questa Pasqua, su questo non c’è dubbio. La festività primaverile tanto cara a noi italiani è capitata nel bel mezzo della pandemia di Covid-19 che ha cambiato drasticamente tutte le nostre abitudini. Abolite le scampagnate fuori porta come da tradizione e vietati gli inviti di amici e parenti, ci troviamo a dover trascorrere la domenica della Resurrezione e il lunedì dell’Angelo in maniera più intima, al riparo nelle nostre case e all’insegna del civile slogan #iorestoacasa.

Ma come possiamo mantenere un po’ dello spirito del periodo anche in questo frangente? Il segreto è adattare un menù che si tramanda quasi inalterato di generazione in generazione ripensando le portate da servire in tavola, ma senza dimenticare alcune ricette tipiche della Pasqua.

 

Tutto parte da una spesa intelligente

 

Rispetto agli anni passati, la parola d’ordine quest’anno è attenerci a un menù sicuramente più limitato, ma che non rinuncerà per questo motivo al gusto. I motivi di questa scelta sono molteplici; anzitutto, le regole attualmente in vigore per arginare il contagio del Covid-19 ci permettono di uscire solo per la spesa strettamente necessaria, da fare in negozi o supermercati vicino alle nostre case e in cui gli ingressi vengono contingentati.

Una volta che avremo finalmente raggiunto le corsie piene di prodotti, saremo presi dal desiderio di fare la spesa velocemente e dal conseguente stato d’ansia dovuto alla necessità di rispettare le regole del contenimento sociale, dato che per il bene nostro e quello degli altri anche il tempo da trascorrere fuori casa va limitato il più possibile. Per questa ragione molti di noi hanno preso ad acquistare gli alimenti direttamente online, connettendosi di volta in volta ai vari e-commerce dedicati, ma, in entrambi i casi, non sempre ciò che cerchiamo è disponibile sullo scaffale fisico e non.

Ecco allora che persino il tradizionale pranzo di Pasqua potrebbe dover incorrere in qualche modifica dell’ultimo minuto. Per ovviare a questo e ad altri problemi, abbiamo preparato una breve lista che ti aiuterà ad affrontare al meglio la spesa, valida per Pasqua, certo, ma anche per la vita di tutti i giorni.

  • Prepara con qualche giorno d’anticipo il menù che vuoi realizzare, scegliendo le ricette preferite da te e dai tuoi cari. Prediligi quelle che hanno in comune tra loro ingredienti facilmente reperibili. Esci con una lista ragionata e che preveda delle opzioni: in tal modo, una volta entrata nel negozio la tua spesa sarà veloce e mirata.
  • Scegli le tue portate preferite della tradizione; non rinunciare al piacere di alcuni piatti tipici che racchiudono al loro interno quello che è il vero e proprio spirito della Pasqua, anzi: cucina quelle che ti permetteranno di limitare gli sprechi, come le torte rustiche, o che si conserveranno anche per più giorni. Mentre le realizzi, dividile già in porzioni e congela quello che puoi.
  • Approfitta dei prodotti di stagione come le verdure: sono importantissime per il nostro benessere e saranno l’ingrediente principale di una serie di ricette primaverili gustosissime.

 

Limita gli sprechi

 

Nulla vieta, naturalmente, di cucinare decine di portate, ma tieni presente che preparando un pranzo di Pasqua troppo abbondante ti ritroverai a dover smaltire per giorni, senza aiuti esterni, una serie di pietanze che avrai cucinato con cura. Non potendo riunirci sarà impossibile dividere la pastiera avanzata con la cognata o con l’amica di vecchia data; inoltre, anche il tuo dolce preferito rischierà di non venire apprezzato abbastanza, nascosto dai molteplici piatti.

Meglio concentrarci su un menù ristretto, ma di sicuro successo, che soddisferà tutta la famiglia, tenendo in serbo per il momento in cui potremo di nuovo organizzare cene in compagnia tutta la vasta gamma di squisite ricette della tradizione che sfruttano le migliori primizie del periodo. Questa scelta ragionata avrà anche un impatto economico rilevante.

 

Non rinunciare alla tradizione

 

Ricordati che cucinare è un atto d’amore che facciamo nei confronti nostri e di coloro che amiamo. Ecco perché è importante non smettere di prenderci cura delle persone che abbiamo vicine con qualche manicaretto speciale. Forse ci mancherà il chiasso tipico delle scampagnate o delle cene insieme a tutta la famiglia riunita su un tavolo allungato per l’occasione, ma portando in tavola alcuni piatti che per noi hanno un significato speciale potremo ritrovare lo stesso spirito del passato.

Non rinunciamo all’idea di preparare delle stuzzicanti uova farcite come antipasto o aperitivo e cimentiamoci nella preparazione della classica e golosissima pastiera napoletana, senza dimenticare anche ricette regionali proprie di questo periodo come i celebri e irrinunciabili cudduraci calabresi, la soffice pizza dolce o la ricchissima torta pasqualina ligure, che potrai farcire con le verdure cotte o con qualsiasi altro ingrediente a piacere.

?>