Le regole per un aperitivo perfetto
Oggi scopriremo come preparare un aperitivo Bimby perfetto. Sceglieremo poche ricette, facili da cucinare e molto sfiziose, da portare in tavola, all’occorrenza, come antipasto o per una ricca merenda: i nostri appetitosi stuzzichini Bimby serviranno per accompagnare dei soft drink alcolici o analcolici, anch’essi realizzati con il Bimby.
Gli aperitivi fatti in casa sono meno impegnativi di una cena o possono anticiparla: il senso dell’aperitivo è proprio quello di aprire la strada alle portate che verranno servite durante la cena, dando vita, allo stesso tempo, a un clima intimo piacevole e conviviale. Adesso, però, vediamo insieme quali sono le migliori ricette da preparare per un aperitivo Bimby spettacolare!
Organizzare un aperitivo in casa: non trascurare questi passaggi!
Organizzare un aperitivo o un’apericena prevede che vengano serviti tanti stuzzichini appetitosi insieme a dei cocktail analcolici e non. Ok, ma poi? Ecco qualche regola da seguire affinché la tua serata sia un vero successo!
- Scegli un punto della casa spazioso e pratico dove sistemare i salatini Bimby e le varie bevande, come una terrazza o un giardino in estate, oppure un salotto piuttosto ampio. Eventualmente, modifica la disposizione dell’arredamento, in modo tale che tutti i commensali possano, all’evenienza, sedersi o raggiungere con facilità il tavolo su cui hai disposto il cibo e le bevande.
- Offri almeno 2 o 3 scelte per quanto riguarda i drink. Alcune idee? Porta in tavola del vino bianco e qualche cocktail classico, assicurandoti di proporre un’opzione anche per coloro che preferiscono un aperitivo analcolico.
- Poiché bere a stomaco vuoto può far girare la testa, prepara degli invitanti stuzzichini con il Bimby, puntando soprattutto sui finger food, che, non avendo bisogno delle posate per essere mangiati, ti eviteranno di dover lavare decine di utensili! Nel caso in cui volessi cucinare dei piatti più elaborati, come per esempio il cous cous, fai così: dividili in pratiche porzioni già fatte a cui aggiungerai, a seconda della ricetta, una forchetta o un cucchiaio.
- Non dimenticare il dolce! In genere, durante un aperitivo si mangiano rustici e stuzzichini salati (e il nostro Bimby, come vedremo, ci consentirà di cucinarne a volontà), ma, nell’ipotesi in cui all’aperitivo dovesse seguire una cena o il tuo appuntamento conviviale sfociasse in un’apericena, sarà bene offrire qualche veloce dessert, come una crema al caffè o un dolce al cucchiaio.
Stuzzichini per aperitivi Bimby
Gli stuzzichini Bimby su cui puntare per un aperitivo perfetto hanno tutti una caratteristica: sono facili e veloci da preparare, nonché molto più salutari ed economici rispetto a quelli che potresti acquistare già fatti. I tramezzini non dovrebbero mai mancare in un aperitivo che si rispetti: imbottiscili proponendo dei ripieni che riescano a soddisfare tutte le esigenze possibili, comprese quelle degli amici che non mangiano il pesce o di quelli vegani.
Non far mancare sulla tavola le tanto amate bruschette: semplici e sfiziose, universalmente apprezzate, possono essere guarnite con i pomodorini o ricoperte da un sottile strato di paté fatto in casa con il Bimby, o di pesto.
Altri finger food particolarmente apprezzati saranno i grissini aromatizzati, i cornetti salati, le chips fatte in casa, i falafel o le polpette, da intingere in salse come l’hummus, la tzatziki o il guacamole. Un’idea bella da vedere e piuttosto appetitosa sono le uova ripiene al tonno, un piatto classico spesso servito anche come antipasto, particolarmente in voga negli Anni Ottanta.
Bevande per un aperitivo Bimby analcolico e alcolico
Le bevande sono uno degli elementi indispensabili per un aperitivo fatto in casa riuscito. Con il Bimby, come sappiamo, è possibile anche preparare degli ottimi drink. Tra le idee per un aperitivo analcolico che ti proponiamo spiccano la brasilena calabrese, una bevanda a base di caffè e caramello famosa soprattutto nelle regioni meridionali dell’Italia e la freschissima Lemonsoda Bimby, ideale da servire nelle serate estive più afose. Il mango lassi, invece, con la sua dolcezza esotica, sembrerà quasi un frullato o un dessert. Per un aperitivo fatto in casa più tradizionale, ti suggeriamo dei soft drink classici come lo Spritz, il Mojito o il coloratissimo cocktail Rossini.
Stuzzichini Bimby… lievitati
I lievitati, come le pizzette o le focacce, non dovrebbero mai mancare in un aperitivo fatto in casa che si rispetti. Anche se fare l’impasto della pizza con il Bimby è un procedimento di gran lunga più facile, rapido e immediato rispetto al metodo tradizionale, se il tuo desiderio è quello di servire in tavola una squisita focaccia Bimby preparata con le tue mani, dovrai organizzarti con il giusto anticipo per rispettare i tempi di lievitazione. Il risultato, però, sarà sorprendente: un impasto elastico, digeribile e morbido al punto giusto!
Le ricette regionali italiane per un aperitivo Bimby perfetto
Vuoi arricchire il tuo aperitivo fatto in casa con alcune specialità regionali italiane? Mai idea fu più azzeccata! Delizie come lo gnocco fritto veloce, gli squisiti taralli in tutte le loro versioni, le pizzelle fritte napoletane, le olive ascolane e i supplì alla romana faranno decisamente al caso tuo.
Stuzzichini Bimby: ecco delle idee per un aperitivo e... non solo!
Leggermente più complessi da realizzare, ma di grande effetto, sono i rustici farciti con spinaci e robiola, i cestini ripieni e i vol-au-vent, riempiti con salumi, formaggi, salmone affumicato o mousse salate a piacere. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a degli stuzzichini perfetti non solo per un aperitivo piuttosto abbondante, ma per un buffet, una festa di compleanno o un antipasto ricco, come quello da servire in tavola durante le ricorrenze legate al Natale e alla Pasqua.
È tutto pronto per il tuo aperitivo con il Bimby?
Fare l’aperitivo è un’abitudine consolidata che si è diffusa soprattutto negli ultimi vent’anni. L’usanza vuole che ci si ritrovi in un locale, per svago, ma talvolta per lavoro, con lo scopo di bere qualcosa e mangiucchiare.
Puntare su degli aperitivi fatti in casa sicuramente ha il grande pregio di poter ricreare con facilità un ambiente più intimo e confortevole rispetto a quello che troveremmo in un bar o in una vineria, in cui sarà facile parlare e, diciamolo, con dei piatti decisamente gustosi. Musica soffusa, buon cibo, niente confusione. Il risultato? Beh, una serata indimenticabile!