Le 10 migliori ricette inglesi

Le 10 migliori ricette inglesi

Non c’è momento più adatto per scoprire le migliori ricette della Gran Bretagna: Il Giubileo di Platino per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta II si è appena concluso e abbiamo ancora negli occhi le immagini dei sontuosi festeggiamenti che si sono tenuti a Londra e nelle varie località del Regno Unito.

giubileo platino

Fino a ieri siamo stati subissati di fotografie che immortalavano gli outfit più ricercati (e riutilizzati) dei reali, i gioielli della corona sfoggiati con grazia, gli inglesi che omaggiavano The Queen, ma oggi è tempo di dare il nostro personale contributo al giubileo proponendoti una selezione delle dieci migliori ricette del Regno Unito, da preparare in tante occasioni diverse grazie, naturalmente, al nostro fedelissimo Bimby.


1. Banoffee Pie

banoffee pie

Iniziamo la nostra carrellata di ricette britanniche con una deliziosa torta perfetta per l’estate, perché non necessita di essere cotta in forno. A una base di biscotti triturati e burro si aggiunge una deliziosa farcia composta dalla panna, la banana e la crema mou. Questo soffice ripieno viene guarnito con le fettine di banane tagliate a rondelle e, volendo, con i lamponi e il cioccolato a scaglie.


2. Scones

scones

Gli scones sono dei dolcetti anglosassoni da gustare rigorosamente all’ora del tè. In pratica sono dei panini dolci incredibilmente soffici, da dividere a metà e farcire con una crema a piacere e/o con la confettura. Molto spesso il loro impasto, già abbastanza ricco, viene ulteriormente impreziosito con l’aggiunta del formaggio, delle patate, dei mirtilli, dell’uvetta e persino dei datteri. Leggenda vuole che gli scones siano originari della Scozia, dove venivano preparati già nel XVI secolo. All’epoca la ricetta prevedeva la presenza dell’avena e, mancando il lievito, erano decisamente più sottili e larghi di quelli che siamo abituati a mangiare oggi.


3. Eggnog

eggnog

Questa bevanda alcolica cremosa e irrinunciabile appartiene alla tradizione culinaria anglosassone e a quella statunitense. Generalmente l’eggnog viene gustato nel periodo natalizio, insieme a dei biscotti, ma cosa dobbiamo avere in cucina per realizzarlo? Cannella, noce moscata, latte, panna fresca, liquore, uova: non serve altro per una delizia che va gustata rigorosamente quand’è fredda e che fungerà da suggestivo e golosissimo comfort food.


4. English Breakfast

english breakfast

A tutti sarà capitato di imbattersi nella full English breakfast, un tripudio di proteine perlopiù fritte in cui spiccano le uova strapazzate, il bacon, i funghi, i fagioli, le salsicce e i toast farciti col burro e con la marmellata. Non mancano nemmeno un buon caffè lungo e, per finire il succo d’arancia. Si tratta di un vero e proprio piatto unico che mixa insieme i sapori dolci e quelli salati ma che, nel tempo, si è andato semplificando. Pare che nell’Ottocento fosse ancora più sostanzioso di oggi, prevedendo anche le aringhe, il pesce affumicato e la selvaggina.


5. English Pork Pie

english pork pie

Impossibile fare un viaggio in Gran Bretagna e non assaggiare le pie, le tipiche torte salate o pasticci di carne di cui è piena la tradizione britannica e non solo. Tra le molte ricette abbiamo scelto la Pork Pie, una di quelle più antiche e amate. Come suggerisce il suo nome, si tratta di una torta salata farcita con la carne di maiale in gelatina. Per capire meglio la popolarità di questa tipologia di piatti unici occorre dire che, come oggi, anche in passato era possibile mangiarle sia tiepide che fredde, motivo per cui venivano apprezzate dai mercanti e dai pellegrini che potevano consumarle nel corso dei loro viaggi.


6. Fish and Chips

fish and chips

Chi dice fish and chips dice cucina inglese. Si tratta di un piatto semplicissimo che compariva già nel corso dell’Ottocento sulle tavole della maggior parte della popolazione inglese. I filetti di pesce (generalmente merluzzo, razza o platessa) vengono ricoperti da una pastella a base di birra e farina e fritti fino a diventare croccanti e dorati. Il contorno perfetto è rappresentato dalle patatine fritte e dalla salsa tartara.


7. Pie Sunday Roast

sunday rost

In Italia il pranzo della domenica assume molte sfaccettature differenti e non può dirsi tale senza un ricco primo, ma in Gran Bretagna come sarà? La risposta è proprio nel Sunday Roast, un arrosto di carne, a scelta tra l’agnello, il tacchino, la vitella o il maiale, accompagnato da un contorno di verdure cotte in forno (generalmente cavolo, patate o rape), dallo Yorkshire pudding e da una salsa a piacere.


8. Sheperd’s Pie

sheperd pie

La Sheperd’s Pie è una torta salata originaria della parte settentrionale dell’Inghilterra, vicino al confine con la Scozia: la zona è celebre per ospitare un gran numero di greggi e per essere uno dei più importanti centri della lana di tutto il regno ed è proprio per questa ragione che nella nostra “torta del pastore”, questa la traduzione della Shepard’s pie, troveremo la carne di agnello macinato, cotto insieme alle verdure e ricoperto da un delizioso purè di patate. Una volta pronto, il pasticcio si distinguerà per il suo colore scuro e per la sottile e deliziosa crosticina che ospita un ripieno tutto da gustare, soprattutto nelle serate invernali più fredde.


9. Porridge

porridgeTorniamo a parlare di colazione all’inglese con il porridge, la celebre zuppa di avena dolce in cui compaiono acqua, miele e latte. Il risultato sarà un composto cremoso e vellutato, da arricchire a piacere con la frutta fresca tagliata a pezzi, quella secca, le scaglie di cioccolato, i cereali, la marmellata e, più in generale, tutto quello che attira il tuo palato, per una versione ogni giorno differente e gustosa.


10. Yorkshire Pudding

yorkshire pudding

Ma cos’è esattamente il pudding britannico? Si tratta di un lievitato che viene cotto al forno o al vapore, in cui sono presenti sia le uova che la farina. Può ospitare dei ripieni salati o dolci, a scelta, e può essere servito in numerose occasioni, formali e non. Tanta versatilità è dovuta alla sua particolare storia: è un cibo che in età moderna era appannaggio delle classi meno abbienti della popolazione, che riempivano questa sorta di soufflé con i succhi di precedenti preparazioni, o sfruttandolo per accompagnare altre pietanze a base di carne e non solo. Oggi i pudding possono essere farciti con un gran numero di salse a piacere, ma permane la loro funzione di contorno.

Ricette correlate

?>