Le 10 migliori ricette greche

Le 10 migliori ricette greche

Desideri conoscere le dieci migliori ricette greche da replicare a casa tua con il prezioso aiuto del Bimby o da scoprire in vacanza? Allora sei nel posto giusto: la Grecia e le sue isole che dominano il Mar Egeo sono ricche di storia, arte, paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli e, naturalmente, numerose prelibatezze sia di mare che di terra.

ricette greche

Merito della sua posizione strategica nel Mediterraneo, che l’ha resa la culla della civiltà occidentale e un punto d’incontro d’elezione tra le influenze mediorientali dell’impero bizantino prima e ottomano poi e di quelle occidentali, Venezia in testa. Ma ora, scopriamo le ricette tipiche greche più succulente e invitanti, spesso preparate proprio con quelli che sono i capisaldi della cucina mediterranea tanto amata anche in Italia: pane, vino e olio.


1. Dolmadakia

ricette greche dolmadakia

Gli sfiziosi dolmadakia appartengono alla tradizione culinaria della Macedonia e sono ottimi sia come secondo che in veste di squisito antipasto freddo. Si presentano come degli involtini, ma quali ingredienti occorrono per realizzarli? Uno curioso, per cominciare, ma da provare assolutamente: parliamo delle foglie di vite che ospitano una farcitura vegetariana a base di aneto, limone, riso bianco, cipollotti, cipolle, menta verde e prezzemolo.


2. Pastitsio

ricette greche pastitsio

Il pastitsio è una pasta al forno che con tutta probabilità risente delle influenze culinarie italiane e francesi. Tra le ricette greche occupa un posto speciale, perché viene realizzato in occasione di feste e ricorrenze. Per realizzare il pastitsio occorre la pasta tubolare che generalmente usiamo per cucinare zuppe e minestre, la besciamella, il ragù di carne, le verdure e una grande quantità di spezie come la cannella e la noce moscata. La cottura in forno garantirà che una leggera e squisita crosticina avvolga il piatto, solleticando anche il palato più esigente.


3. Insalata greca

ricette greche insalata greca

L’insalata greca tipica si chiama choriatiki od horiatiki ed è un tripudio di ingredienti locali freschi e gustosi: per prepararla si usano le migliori verdure estive pulite e tagliate irregolarmente, come pomodori, zucchine, peperoni, cetrioli e qualche erba aromatica a piacere, cui si aggiungono una prelibatezza come le olive nere Kalamata, il formaggio feta, i capperi e, per finire, una generosa dose di olio extravergine di oliva. Una bontà da gustare insieme al celebre pane pita nelle più calde giornate di luglio e di agosto, capace di svolgere il ruolo di contorno o di piatto unico.


4. Moussaka

ricette greche moussaka

Originaria della Macedonia, la squisita moussaka è una delle ricette più celebri e amate della cucina greca anche fuori dai suoi confini nazionali. Si tratta di una pietanza molto ricca a base di melanzane fritte e patate, con un accompagnamento di agnello o manzo macinato, besciamella, formaggio, spezie come la cannella e il prezzemolo. A guardarla assomiglia alla nostrana parmigiana e spesso è presentata in versione vegetariana. Non si tratta di una ricetta facile da realizzare, perché ogni ingrediente, prima di essere assemblato, dovrà cuocere seguendo le proprie (lunghe, è il caso di dirlo) tempistiche. Il momento migliore per servire in tavola una squisita moussaka? Ma per un pranzo estivo della domenica, naturalmente.


5. Souvlaki

ricette greche souvlaki

Simile al gyros di cui parleremo più avanti, il souvlaki è un piatto a base di carne che merita un posto d’onore tra le ricette tipiche greche, rinnovando il concetto che la cucina dell’Egeo non ruota tutta attorno al pesce, anzi. Il souvlaki è uno spiedino di carne di agnello, maiale o pollo che viene servito insieme alla salsa tzatziki, una selezione di verdure e al pane pita, immancabile come sempre.


6. Tzatziki

ricette greche tzatziki

La famosissima salsa tzatziki a base di aglio, cetrioli, limone e yogurt è certamente tra le ricette tipiche greche più famose e conosciute. Viene usata come ingrediente base in molte altre preparazioni della cucina greca, come il souvlaki, si usa per condire e insaporire secondi a base di carne o di pesce, soprattutto se parliamo di polpette, per dare carattere alle verdure crude o cotte, ma è ottima anche servita da sola o su una fetta di pane pita. Fresca e piuttosto ghiotta, la salsa va fatta almeno un’ora prima di servirla in tavola e tenuta in frigorifero. Il tocco in più che la renderà squisita? Qualche erba aromatica e le immancabili e succose olive nere, naturalmente.


7. Gemista

ricette greche gemista

Cerchi un piatto estivo della cucina greca adatto anche a chi è vegetariano? La risposta è nella ricetta del gemista, un contorno costituito dai pomodori o dai peperoni farciti con un ripieno a base di erbe aromatiche come la menta o il basilico, riso e cipolla. Può essere gustato sia freddo che caldo e, come tutte le ricette tipiche antiche, consta di una significativa mole di varianti, tra cui spicca anche quella che prevede una farcitura a base di carne. Anche in questo caso è possibile rintracciare delle similitudini con alcune specialità nostrane.


8. Polpo o chtapodi

ricette greche cibo tradizionale

Il piatto di pesce più rappresentativo della cucina greca vede come protagonista un... mollusco, il polpo per l’esattezza. L’occasione vuole che venga bollito e servito con giusto un filo di olio extravergine di oliva, origano e limone. Troviamo anche ricette che prevedono la cottura sulla griglia. In tutti e due i casi ci troviamo davanti a degli squisiti antipasti o secondi da accompagnare con l’insalata greca e il pane pita.


9. Dakos

ricette greche dakos

Tra le molte specialità della cucina greca che proprio non possiamo fare a meno di menzionare ci sono senza dubbio i dakos: si tratta di un antipasto fresco e croccante, simile alla panzanella, ma originario dell’isola di Creta. Una fetta di pane d’orzo piuttosto biscottato e precedentemente inzuppato viene condito a piacere, generalmente con un ripieno composto dai pomodorini freschi, i capperi e un formaggio locale ovino.


10. Gyros

ricette greche gyros

Concludiamo la nostra carrellata con il gyros, lo street food greco per eccellenza: si tratta di un panino farcito con dei bocconcini di carne di maiale cotti allo spiedo e conditi con la cipolla, numerosi aromi, il pomodoro e l’immancabile e ghiotta salsa tzatziki e avvolto nel pane pita, da non confondere con quello arabo.


Se hai già scelto la meta delle tue vacanze, questa breve carrellata di prelibatezze della cucina greca potrà darti degli interessanti spunti sui prossimi viaggi da intraprendere: la moussaka, la salsa tzatziki, il pane pita e tutte le altre ricette tipiche greche ti aspettano sullo sfondo di una terra ricca di storia, cultura, colori e profumi, ma le ricette greche che abbiamo menzionato possono trovare spazio anche all’interno della tua cucina, dandoti la possibilità di gustare (e di far gustare) i sapori e i profumi di una terra da (ri)scoprire. 

Ricette correlate

?>