La differenza tra i muffin e i cupcake

La differenza tra i muffin e i cupcake

I muffin e i cupcake sono dei dolcetti che presentano molte differenze, sia per quanto riguarda la loro origine che la forma (e non solo). Entrambi sono deliziosi, monodose e versatili, ma è arrivato il momento di scoprire gli aspetti che li accomunano e quelli che, invece, li separano. Prima, però, indaghiamo sul motivo del loro successo. Sebbene il nostro paese vanti una più che invidiabile tradizione dolciaria, i muffin e i cupcake ormai sono largamente diffusi nei bar, nelle sale da tè e nelle pasticcerie. Come mai? Sono piccoli, degli sfizi già porzionati racchiusi in un pirottino di carta, spesso guarniti con un frosting, lo zucchero a velo, una glassa, la crema o le codette colorate, ma questi elementi da soli non sarebbero bastati a renderli tanto famosi. Il punto è che cucinarli è facilissimo ed economico: prepararli col Bimby è talmente semplice da essere divertente, un veloce passatempo che in mezz’ora ci consentirà di sfornare una teglia profumata e invitante personalizzata in base al nostro gusto.

cupcake muffin compleanno bimby

Poiché non serve una particolare abilità nel cucinarli, è una di quelle preparazioni furbe a cui affidarci quando desideriamo svolgere qualche attività coinvolgendo anche i bambini. I muffin si mantengono per circa quattro giorni di tempo, motivo per cui rappresentano un perfetto regalo home-made che ci farà sentire come se fossimo dentro a una serie tv americana: alzi la mano chi non ha mai desiderato ricevere od offrire un cestino pieno di golosissimi muffin decorati col cioccolato e fatti in casa!


Muffin e cupcake: le origini

cupcake muffin assortimento bimby

La prima grande differenza tra i muffin e i cupcake riguarda la loro storia: i muffin, termine che deriva dall’antico francese moufflet, soffice, sono una specialità della Gran Bretagna vittoriana: nel XIX secolo le classi sociali meno abbienti erano solite preparare un dolce di piccole dimensioni con quelli che erano gli avanzi di biscotti e altri panificati. Presto la bontà della ricetta conquistò anche le fasce più ricche della popolazione.

cupcake muffin cioccolato fondente bimby

Anche i cupcake sono nati nell’Ottocento, ma un po’ prima rispetto ai muffin, all’inizio del secolo; la loro patria sono gli Stati Uniti d’America: pare che debbano il loro nome al fatto che queste mini tortine venivano cotte direttamente all’interno di una tazza, ma c’è chi sostiene che il termine cupcake sia strettamente legato alla loro preparazione, perché la tazza era un’unità di misura comoda e a prova di errore. Quale che sia la vera ragione del loro nome, cuocere i cupcake era più semplice e rapido che sfornare una torta intera: come se non bastasse, la loro versatilità e la possibilità di creare delle tante squisite varianti sono tra i motivi per cui queste mini delizie si sono diffuse con successo in tutto il mondo.

I cupcake

cupcake muffin decorati bimby

I cupcake sono dei morbidi dolcetti rivestiti la maggior parte delle volte da una golosa crema al burro o dalla pasta di zucchero: ecco perché sono molto amati da gli appassionati di cake design: oltre a essere decisamente golosi, sono anche belli da vedere, come testimoniano le incantevoli foto di cupcake che abbiamo raccolto nel nostro articolo. Noti anche come fairy cakes, termine che tradotto letteralmente sta per torte di fata, si distinguono per queste caratteristiche:

  • sono più piccoli dei muffin;
  • il loro impasto è più morbido e simile a quello di una torta in miniatura;
  • i cupcake sono ricoperti da un frosting, una glassa a base di formaggio spalmabile (mascarpone o Philadelphia), vaniglia o burro unito allo zucchero a velo e alla panna;
  • sono da considerarsi a tutti gli effetti delle raffinate, piccole torte, motivo per cui il momento migliore per gustare i cupcake è durante la merenda pomeridiana o come goloso dessert.
  • come i muffin per prepararli puoi usare uno stampo apposito e i pirottini di carta colorata;
  • dato che sono incredibilmente scenografici, puoi assemblarne diversi per creare altri dolci, ottenendo così una deliziosa torta cupcake; la stessa idea è alla base anche della squisita torta muffin.

 

La ricetta dei cupcake americani

cupcake muffin frutta bimby

Per sfornare dei cupcake perfetti la base da cui partire è il creaming method: lavorando a lungo e con attenzione lo zucchero e il burro a temperatura ambiente fino a ottenere un composto spumoso il risultato finale sarà un impasto cremoso e leggero, proprio come quello di una torta!

cupcake muffin fragole bimby

La ricetta di un cupcake fatto col Bimby a cui non dovresti proprio rinunciare e che descrive bene le caratteristiche di queste tortine monodose è quella dei cupcake tiramisù: un concentrato di bontà utile anche solo per dare una veste nuova e stuzzicante ai tuoi dessert preferiti, perché ti permetterà di servire in tavola le tue torte preferite in una veste mignon irresistibile e già porzionata, ideale soprattutto per una cena in piedi o un buffet.

Come decorare i cupcake

cupcake muffin decorazione bimby

A distinguere immediatamente i nostri due dolcetti ci pensa la glassa che ricopre i cupcake: un frosting che potrà essere bianco o colorato, oppure una decorazione in pasta di zucchero a cui potrai dare la forma che preferisci. Qualche esempio? 

  • Nel periodo di San Valentino ti suggeriamo di realizzare una guarnitura che presenti dei cuori rossi;
  • a Carnevale aggiungere le codette colorate ai tuoi cupcake;
  • a Pasqua potrai sistemare sopra la glassa degli ovetti di cioccolata o delle rose fatte con la pasta di zucchero che richiamino la primavera; 
  • per un compleanno divertiti a creare creare un piccolo animaletto, una stellina o un fiocco;
  • i cupcake possono essere serviti anche come mini torta nuziale! 

cupcake muffin decorati 3 bimby

Un’altra idea molto sfiziosa è quella di preparare tanti mini cupcake che andranno a formare una torta più grande, da servire per un’occasione speciale come un anniversario o un compleanno.


I muffin

cupcake muffin colazione bimby

I muffin presentano una consistenza compatta e un sapore decisamente rustico che li rende perfetti soprattutto a colazione, per essere inzuppati nel caffellatte o nel tè.

  • Rispetto ai cupcake si distinguono per la caratteristica forma a cupola, motivo per cui quando ci accingiamo a versare l’impasto nei pirottini dovremo ricordarci di riempirli per ¾ al massimo;
  • i muffin possono essere decorati e arricchiti con le gocce di cioccolata, la frutta secca o lo zucchero a velo;

Naturalmente, nulla vieta di usare anche per loro un delizioso frosting. Allo stesso modo, si declinano con facilità in una deliziosa variante salata, perfetta per rimpinguare i tuoi buffet, per un pranzo al sacco o come sfizioso antipasto.

cupcake muffin cioccolato bimby

Tanta versatilità è dovuta al sapore neutro dell’impasto, che rende questi dolcetti più simili a dei prodotti da forno che a una torta formato mignon. Ne è un esempio soprattutto la versione britannica della ricetta, gli English muffins: questi ultimi sono dei veri e propri lievitati simili a delle ghiotte frittelle, da farcire a piacere sia con la marmellata che con formaggi e salumi.

Le ricette con i muffin più golose

cupcake muffin fragole bimby

La consistenza soda e rustica dei muffin è dovuta al fatto che l’impasto il lievito, la farina, lo zucchero e, se presente, il cacao, vengono mescolati a parte e solo successivamente uniti agli ingredienti umidi, come il burro a temperatura ambiente (o l’olio), le uova e il latte: il composto ottenuto risulterà più denso e corposo e donerà ai nostri muffin fatti in casa quel tipico sapore per cui li amiamo tanto. Per sfornare dei muffin morbidissimi, tuttavia, basterà usare il creaming method già visto per i cupcke: in questo modo i nostri dolcetti si scioglieranno letteralmente in bocca!

cupcake muffin dettaglio bimby

La caratteristica più interessante della ricetta base dei muffin è la sua versatilità: è possibile usare i più disparati ingredienti nonché riciclare alcuni dolci tipici del periodo natalizio (panettone, pandoro) e pasquale (la colomba), per creare qualcosa di totalmente nuovo e irresistibile con un occhio al risparmio. Altre versioni irresistibili sono i muffin al cioccolato, i muffin ai mirtilli, alle mele e tutte le numerose versioni fatte con la farina integrale, con la vaniglia o con la zucca, un ortaggio da sfruttare al massimo soprattutto nel periodo di Halloween. Ricordati che potrai congelare i muffin dopo averli cotti: in questo modo non rimarrai mai senza la tua scorta di dolcezza!

Muffin decorati

cupcake muffin frutta secca bimby

I muffin possono essere decorati con la pasta di zucchero o con un frosting, proprio come fossero dei cupcake, ma anche con le scaglie di cioccolata, la frutta secca, lo zucchero a velo, la granella di zucchero e così via. Un altro modo per lasciarti travolgere dalla loro bontà è farcirli con la marmellata.


Muffin e cupcake: come servirli in tavola

cupcake muffin san valentino bimby

Ciò che accomuna i muffin e i cupcake è che sono facili da preparare, belli da vedere e monoporzione: dato che gustarli e guardali è una vera gioia, il nostro suggerimento è di disporli su un’alzatina in acciaio o, meglio ancora, in cristallo o in vetro, proponendoli al posto della classica torta di compleanno o nel caso in cui tu voglia gustare una tazza di tè o servire un brunch allestendo per l’occasione una tavola ricercata nei minimi dettagli. Parte della scenografia sarà affidata proprio ai muffin e ai cupcake: soprattutto questi ultimi rallegreranno l’ambiente grazie alle loro bellissime glassature colorate!

I muffin e i cupcake possono essere portati in dono in caso di un invito a cena, ben disposti dentro a un cestino in perfetto stile americano, in un vassoio o in una scatola trasparente che ne conterrà sei o dodici, proprio come la maggioranza delle teglie con gli stampini già fatti.


La differenza tra muffin e cupcake: considerazioni finali

cupcake muffin guarniti bimby

Concludiamo con una riflessione: anche se, in teoria, ci sarebbero delle regole precise da seguire, nulla ti vieterà di guarnire un muffin come un cupcake, decorandolo con la panna montata per esempio, oppure di trasformare una delle nostre mini tortine in un dolcetto più rustico o, addirittura salato, perfetto per la tua prima colazione o per un aperitivo particolarmente ghiotto. Abbiamo analizzato le differenze esistenti tra i muffin e i cupcake, ma non dobbiamo dimenticare le loro somiglianze! Entrambe le ricette sono facili da realizzare usando il Bimby, motivo per cui non ci resta di invitarti a correre in cucina.

Ricette correlate

?>