I 10 migliori piatti dei favolosi Anni Ottanta
Con quali piatti venivano imbandite le tavole degli Anni Ottanta? Alcune ricette che spopolavano nelle case dei nostri genitori e nei ristoranti appartengono, ormai di diritto, al passato, e vengono bollate come vintage, altre sono sopravvissute fino a oggi e resistono al tempo. Vediamole insieme, immergendoci nei ricordi e scoprendo, per fare il verso a una nota canzone del periodo, cos’è rimasto del decennio più glam del secolo passato, fatto di spalline esagerate, permanenti e tanta, tanta voglia di divertirsi e sperimentare… anche in cucina, sì.
Le pennette alla vodka
Una volta non c’era ristorante che non le sfoggiasse nel proprio menù, ma oggi, se vogliamo deliziarci con un piatto di penne alla vodka, dobbiamo necessariamente cucinarle in casa, magari facendoci dare dalle nostre mamme o nonne il segreto della loro personale versione. Il motivo del successo di questo primo tanto celebre è senz’altro racchiuso nel sapore delicato delle pennette, reso particolare da una nota leggermente piccante e dal gusto tipico della vodka. Da riproporre soprattutto in inverno, magari prima di concederti un bel film ambientato durante la Guerra Fredda.
Risotto allo champagne
Un primo dal sapore delicato e avvolgente come il risotto allo champagne non poteva che essere tra le ricette più amate degli Anni Ottanta: spesso compare in alcuni film del periodo e viene presentato come la tipica ricetta della famiglia borghese e un po’ snob che vuole spiccare di fronte ai propri ospiti; in verità, si tratta di un piatto facilissimo da fare, che conquista, certo, ma per la sua bontà. Il nostro consiglio? Indossa un abito rosso e sfoggia questa ricetta la sera della Vigilia di Natale.
Uova sode ripiene
L’idea di farcire le uova sode con una salsa tonnata o un condimento sfizioso a scelta viene direttamente dai buffet degli Anni Ottanta. Oggi è molto difficile trovarle nei ristoranti, ma si tratta di una ricetta talmente facile e d’effetto che viene riproposta molto spesso soprattutto in occasione di ricorrenze come il Natale o la Pasqua. In genere, le uova ripiene vengono servite come antipasti, nei buffet o nel corso di un aperitivo piuttosto ricco.
Tortellini panna, prosciutto e piselli
Diciamolo pure a voce alta: i tortellini con la panna, il prosciutto e i piselli non sono mai passati di moda. Se i ristoranti di oggi tendono a snobbare un po’ questa ricetta, gli italiani continuano ad approfittare della loro bontà ogni volta che possono, anche perché si tratta di un primo gustoso e soprattutto facilissimo da preparare in casa. L’idea di mescolare i tortellini con la panna è sempre vincente e se in casa non dovessimo avere il prosciutto e i piselli, nessuna paura: potremo tranquillamente farne a meno e limitarci a usare solo la panna. E poi, diciamolo: questa è una delle primissime ricette che abbiamo preparato per amici e fidanzati.
Vitello tonnato
Il vitello tonnato è quello che si dice un vero e proprio evergreen. Si tratta di un secondo a base di carne tra i più amati degli Anni Ottanta, certo, ma che viene riproposto in tavola ancora oggi. La carne tenerissima del vitello è condita con una salsa al tonno cremosa e saporita, arricchita con qualche cappero fresco. Come si fa a rinunciare a una simile prelibatezza? Occorre dire che il vitel tonné non è una specialità propria del decennio: si tratta di una ricetta piemontese nota fin dal Settecento e tramandata, nelle sue molte varianti, fino a noi. Ecco un altro buon motivo per non dimenticarla.
Pesce finto
Il pesce finto è una ricetta tipica dei favolosi anni Ottanta che assomiglia un po’ alle giacche oversize del periodo. Lo ricordiamo con una certa nostalgia, ma non siamo proprio sicuri che vogliamo rivederlo sulle nostre tavole. Deve il suo nome alla forma di pesce che viene dato a questo sformato di patate schiacciate e unite al tonno sott’olio e ai capperi. Per decorarlo e simulare la presenza degli occhi, delle pinne e delle branchie, vengono usati dei sottaceti a piacere, i capperi e le olive. Se ci sembra un po' troppo azzardato riportarlo in tavola, possiamo sfruttare l'idea molto carina di dare una forma giocosa a merende, spuntini e secondi. Che te ne pare?
Risotto alle fragole
Gli Anni Ottanta sono stati i testimoni di tantissime innovazioni: tra queste spicca il risotto alle fragole, una ricetta fresca e golosa perfetta soprattutto in estate e in primavera. L’accostamento è molto originale, ma perfettamente bilanciato, tanto che ti consigliamo di provarlo e portarlo in tavola in occasione di una cena in compagnia degli amici, ma non solo.
Le tartine e i cocktail di gamberi
Le tartine e il cocktail di gamberi – rigorosamente freschissimi – sono degli antipasti deliziosi che continuano a spopolare e sembrano non risentire del tempo che passa. Il loro segreto è senza dubbio la deliziosa salsa rosa in cui vengono immersi i gamberetti sgusciati. Si tratta di una tipologia di ricettine davvero molto deliziose, che puoi preparare in pochissimi minuti e che ti consigliamo di portare in tavola soprattutto d’estate, insieme a un primo o a un secondo a base di pesce.
Aspic
Non tutti ricorderanno l’aspic: si tratta di un piatto estivo molto in voga negli Anni Ottanta, che possiamo annoverare tra le meteore, ovvero quelle ricette che non sono sopravvissute al tempo. Generalmente veniva preparato usando il pollo, le uova soda o delle verdure a scelta; gli ingredienti erano posizionati dentro un recipiente e avvolti dal brodo e dalla colla di pesce, finendo per creare un composto denso e gelatinoso. Prima di portarlo in tavola, l’aspic doveva essere capovolto su un piatto di portata e poi, finalmente, servito.