I 10 accostamenti più strani in cucina (da provare assolutamente)

I 10 accostamenti più strani in cucina (da provare assolutamente)

La parola d’ordine di oggi è senz'altro sperimentazione. Il motivo? Scopriremo i dieci accostamenti più strani e particolari (ma di successo) della cucina mondiale, perdendoci in una carrellata di abbinamenti gastronomici che non avremmo mai creduto possibili, sebbene, in realtà, raggiungano un equilibrio sorprendente. Il nome tecnico di quella che è una vera e propria moda odierna è food pairing, un modo di intendere la cucina e di stupire in cui sono felicemente incappati anche chef molto celebri. Pronti per il nostro viaggio nei gusti più insoliti di sempre?

Donuts col bacon

donuts al bacon

Hai presente le famose ciambelle americane con la glassa di zucchero che compaiono sempre nei film e nelle serie TV? Bene, se pensavi che potessero essere abbinate solamente con altri dolciumi o con un riccio di panna montata, sei fuori strada: uno degli accostamenti più particolari e forse estremi della cucina statunitense vede i donuts serviti insieme al bacon grigliato. Il contrasto di sapori è assicurato e pare che si tratti di una vera leccornia, tanto che molti preparano le ciambelle aggiungendo il bacon direttamente nell’impasto.

Il gelato con i cetriolini sottaceto

gelato%20con%20cetrioli

Tra i gelati più inusuali che è possibile trovare nel mondo spicca quello con i cetriolini sottaceto. Del resto, i ghiaccioli con i cetrioli sono una ricetta fresca, golosa e dissetante da non lasciarsi sfuggire in estate, quindi perché non annoverare questo ingrediente tra i dessert?

Pane con le olive e cioccolato bianco

pane olive e cioccolato bianco

Forse questo mix non stupisce più tanto come accadeva fino a pochi anni fa, ma l’idea di mangiare il pane con le olive insieme a uno strato di cioccolato bianco in molti luoghi è ancora considerata una stravaganza. In realtà, il cioccolato si sposa benissimo con una quantità incredibile di alimenti e persino con i panini aromatizzati o speziati come questo. Il momento giusto per concedersene una fetta? Ma dalla colazione alla sera, ovviamente.

Caviale e cioccolata

caviale%20e%20cioccolato

Il sapore molto particolare e intenso del caviale si abbina alla perfezione con il cioccolato, meglio se bianco. A dirlo è lo chef Heston Blumenthal e a confermalo l’analisi delle sostanze che compongono entrambi gli alimenti. Per veri intenditori.

Ananas col formaggio

ananas%20e%20formaggio

Hai mai pensato di accompagnare una fetta di ananas col formaggio? A sperimentare e a diffondere questo insolito abbinamento in questo caso sono stati i francesi. Noi ti consigliamo di approfittare della bontà della ricetta sfruttandola come simpatico aperitivo e di utilizzare non un formaggio a caso, ma uno erborinato, come il gorgonzola. Il risultato è assolutamente da provare e servire persino durante le feste natalizie.

Anguria e feta

anguria%20e%20feta

Un altro abbinamento che senza esitazione definiamo vincente è quello che mette insieme la freschissima anguria, frutta regina dell’estate, con la feta, un formaggio greco denso che viene esaltato proprio dalla consistenza molto liquida dell’anguria.

Fragole e parmigiano

parmigiano%20e%20fragole

A pensarci bene non stupisce più di tanto che le fragole siano servite insieme al parmigiano: il perfetto bilanciamento di sapori è dovuto al fatto che la dolcezza propria di questo frutto estivo si accosta molto bene con il gusto deciso e sapido tipico del parmigiano reggiano.

Patatine fritte col gelato

gelato%20e%20patatine%20fritte

Già solo il menzionare questo food pairing ci fa sorridere e tornare un po’ bambini, quando volevamo a tutti i costi tentare l’esperimento e infilare una patatina fritta in una coppa di gelato – e qualcuno di noi, come dimostra la presenza di questa ricetta qui, sicuramente l’ha fatto. Il risultato pare essere molto migliore di quanto le immagini possano suggerire, tanto che non è raro vedere nei fast food gli avventori che intingono le loro patatine nella crema o nella vaniglia.

Costolette di maiale al caffè

%20costolette%20di%20maiale%20al%20caffe

Le costolette di maiale al caffè sono una specialità di Singapore che propone un particolarissimo abbinamento tra il sapore tipicamente amaro del caffè e quello più sapido della carne. Non sappiamo se questa moda orientale attecchirà prima o poi anche da noi, ma se tremi all’idea di utilizzare la moka per altro che non sia il caffè rituale o il tiramisù, siediti e respira. Già adesso è abbastanza semplice trovare anche da noi dei primi piatti a base di pasta in cui compare proprio lui, il caffè.

Bacon e cioccolato

bacon%20e%20cioccolato

Accostare il bacon al cioccolato è una trovata decisamente vincente, te lo confermiamo. L’idea ha iniziato a circolare sul web una quindicina di anni fa, raccogliendo nel giro di poco tempo un gran numero di proseliti e trasformandosi in un vero e proprio classico. Una striscia di bacon immersa nel cioccolato fondente, al latte o, addirittura, bianco è capace di soddisfare persino il palato più esigente. Se l’idea ti sembra folle, non l’hai ancora assaggiato, mentre se nutri un amore sconfinato per entrambi gli ingredienti non ti resta che provarlo. Come servirlo? Ma come ghiottissimo antipasto, ovviamente.

Allora, c’è qualche accostamento che ti ha incuriosito e non vedi l'ora di sperimentare?

Ricette correlate

?>